Rumore forte orecchio

Gent.mo dott.
questa mattina presto sono stata svegliata da un improvviso rumore fortissimo orecchio sx sentendolo tappato.premetto che un anno fa ho avuto ipoacusia neurosensoriale senza vertigini tutti esami fatti risulta problemi toni alti ma non mi hanno dato nessuna cura. Ho sempre al mattino ristagni di catarro quando mi lavo e che non riesco a soffiare ma che con sforzo deglutisco.
ora dopo circa 3 ore il rumore persiste.
Le chiedo gentilmente un Suo parere:
Buona giornata a Lei.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che le detrmini la sintomatologia descritta. Potrebbe trattarsi di un problema catarrale tubarico, come di un problema microcircolatorio dell'orecchio, o di un esito di uno sbalzo della pressione arteriosa. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra in tempi brevi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Brunori
Grazie per la pronta risposta.
Vorrei aggiungere che durante la giornata il rumore non è più cosi marcato ma ho l'orecchio sx chiuso, tappato, a volte anche un pò il dx.
Le chiedo gentilmente se può dirmi ancora qualcosa,
quando deglutisco sento un tac nell'orecchio
Anche in naso a volte è come gonfio.
Da qualche sera assumo Lexotan per un po d'ansia.
Cosa mi consiglia in attesa di vedere un otorino?
Mi risponda per favore.
Grazie e scusi l'ansia.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei molto esserle di aiuto ma, ripeto, per capire cio' che le determina il sintomo, occorre necessariamente una visita. Potrebbe trattarsi di un problema catarrale, come di un semplice tappo di cerume od altro. Non vedo, pero', motivi di preoccupazione. Per sua tranquillità, magari si faccia vedere dal suo Medico Curante, in attesa della visita specialistica. Buona giornata
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il rumore, il "TAC" all'orecchio, mi fa ipotizzare una disfunzione dell'Articolazione Temporo-Mandibolare.
Oltre alle indagini già indicate dal collega Brunori, occorre un consulto con uno gnatologo, ovvero un dentista esperto nel campo delle malocclusioni dentali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott.
per le Vs. premurose e tranquillanti risposte.
Oggi va già un po meglio. Forse è solo catarro.
GRAZIE.

[#6]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
e cerchi di rilassarsi e di non pensarci...l'ansia è spesso alla base della persistenza del problema di acufeni
ovviamente nel suo caso il problema da risolvere è l'ovattamento e probabilmente le passera' tutto, am ripeto anch'io...vada da un collega

Dr. FLAVIO ARNONE

[#7]
dopo
Utente
Gent.dott.
Vi ringrazio per la Vs.disponibilità.
Oggi sono andata dal mio medico per questo problema
Avendo riscontrato un piccolo tappo e poichè il dolore è circoscritto nelle zone adiacenti l'orecchio, mi ha prescritto cerulisina 5 gocce mattino e sera e Localyn oto 15 gocce alle 13. Questo per 5 giorni.

Ma dopo i 5 giorni come faccio il lavaggio?

Grazie per la gentilezza.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'asportazione del cerume presente nel condotto uditivo esterno deve essere fatta necessariamente da uno Specialista o dal Suo Medico curante: non faccia nulla da sola!
[#9]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori
martedi ho l'appuntamento con l'otorino
Le farò sapere l'esito.
Grazie e buon lavoro