Mucocele mascellare

Da una TAC maxillo facciale e' risultata la presenza di un mucocele mascellare superiore dx. La tac e' stata fatta per dolorabilita' all'arcata superiore dx piu' precisamente all'altezza del VII molare devitalizzato VIII e' stato tolto. No problematiche ATM dopo TAC. Chiedo se la presenza di questo mucocele puo' creare questa dolorabilita' e come procedere. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra

Non è poi così raro che un mucocele possa causare dolore.
Nel suo caso (ma occorrerebbe valutare la TC in visione), sarebbe opportuna un'esplorazione del mascellare e l'asportazione del mucocele mediante intervento chirurgico in endoscopia (FESS).

Saluti

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il collega Baroncelli

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Egidio Dalena Otorinolaringoiatra 8
Sarebbe inoltre opportuno, prima dell'intervento di FESS, eseguire una TC scan dell'arcata superiore , perchè se la causa è il VII molare, il mucocele potrebbe essere risolto con il trattamento specifico odontoiatrico.Grazie

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Dalena,

il trattamento odontoiatrico (cure canalari) e' stato ripetuto da due medici diversi a distanza di tempo, quindi non puo' essere un problema odontoiatrico. Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il mucocele può essere trattato con successo mediante chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.Valieri,

grazie per il riscontro. Ho sottoposto il mio problema anche a due chirurghi maxillo facciale, il cui riscontro e' che la presenza del mucocele non puo' creare dolore : tuttavia essendo localizzato nel mascellare dx dove c'e' presenza di nervi sensitivi mi hanno proposto anche una visita neurologica che possa considerare anche una nevralgia atipica del trigenimo.
Qual'e'il Suo commento?
[#7]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
caro utente il mucocele del mascellare se è piccolo spesso è asintomatico e il suo riscontro è occasionale, giustamente come hanno proposto altri colleghi occorre visionare le immagini TC, eventuale successivo trattamento endoscopico.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#8]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con il Dr Muzza su eventuale terapia chirurgica endoscopica dopo valutazione della tc anche se il mucocele è spesso asintomatico e di riscontro casuale

Gianluca Capra

[#9]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
molto dipende dall'entità del mucocele. La nevralgia riflessa può esserne riscontro più che coerente.
[#10]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Anche se il trattamento endodontico del 17 è stato ripetuto per due volte, non si può escludere un'eziologia odontogena della sintomatologia ed anche del "mucocele". E' frequente la comparsa di tale patologia concomitante a flogosi apicale cronica.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti