Cripte tonsillari

salve, ho 35 anni ed ho delle cripte tonsillari;
in queste si accumula del cibo in degli agglomerati che periodicamente dopo dei colpi di tosse riesco ad espellere.
il problema è che questo cibo va in putrefazione,manda cattivo odore e penso non sia in generale bene che rimanga li per tanto tempo.

esiste un qualche tipo di trattamento per risolvere definitivamente il problema?
(non so,ad esempio un qualche tipo di laser che possa cicatrizzare e chiudere questi "buchi")

rimango in attesa di una vostra cordiale risposta,
luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Luca, occorre necessariamente una valutazione clinica da parte di uno Specialista. Nel suo caso, si deve fare una valutazione sulla necessità o meno di un intervento di tonsillectomia: non esistono altri rimedi. Puo', pero' provare a rimuovere i residui di cibo con dei gargarismi di coca-cola. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori