Drenaggio timpanico

Buona sera . Circa un mese fa, a causa ipoacusia dovuta a otite catarrale che mi porto dietro da anni,mi è stato praticato un drenaggio transtimpanico bilaterale e miringotomia bilaterale.All' inzio c'è stato un miglioramento notevole dopo un mese circa ci sento nuovamente pochissimo e sento le orecchie tappate e i suoni molto piano e distorti .Può essere dovuto dovuto a sbalzi di temperatura o perchè ho preso fresco o che altro? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è chiaro se Le è stato applicato un drenaggio o Le è stata praticata solo la miringotomia. In ogni caso, è possibile che la chiusura del drenaggio (se applicato) o dell'apertura miringotomica possano aver determinato un nuovo ristagno di muco nell'orecchio medio e la ricomparsa dei sintomi.
Ci informi

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie . Preciso che mi è stato applicato il drenaggio bilaterale e mi è stata praticata la miringotomia bilaterale.Ora dopo il notevole miglioramento inziale ci sento pochissimo e oggi per questo motivo non sono andato al lavoro. Autonomamente in attesa della visita fra 15 giorni sto facendo aereosol di Sobrepin una fiala al giorno, un antinfiammatorio Fortlase una cp al giorno,e Avamys due spruzzi al giorno. Soffiando col naso chiuso per un pò ci sento meglio ma poi peggioro di nuovo.Può essere dannosa la cura che sto facendo . L' ho scelta fra le ultime che ho fatto in questi anni e che ha dato qualche risultato nella speranza che in una settimana riesca a recuperare di nuovo un pò di udito.Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Come si sospettava, è verosimile che l'ipoacusia sia ricomparsa a seguito del nuovo accumulo di muco nell'orecchio medio.
E' necessario comunque che si sottoponga nuovamente a visita ed agli esami previsti.
Non è possibile consigliarLe una terapia senza una nuova valutazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta . Buona sera.