Esame impedenzometrico

Gentili Dottori,il 4 giugno mi dovrò sottoporre ad un esame audiometrico ed impedenzometrico..Quello audiometrico l'ho già fatto ma il secondo mai.
Ho già navigato su internet per capire non in cosa consiste,quello l'ho capito,che serve ad analizzare il timpano ecc...Ma come si fa?Mi mettono delle cuffie o qualcos altro dentro le orecchie?Vengono riprodotti dei suoni da quello che mi metteranno nelle orecchie per l'esame impedenzometrico?
Grazie mille per la vostra risposta
Cari saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, si utilizza un sondino da inserire a pressione nel condotto uditivo mentre l'altro orecchio è coperto da una cuffia. Il sondino genera una leggera pressione che sposta il timpano e ne registra la mobilità. Successivamenhte, verranno inviati dei suoni per valutare la corretta contrazione di un muscolo presente nell'orecchio medio, lo stapedio. Non c'è bisogno della sua collaborazione ed è un esame totalmente innocuo.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta,ma la pressione generata dal sondino,non sposta il timpano per sempre?Mi scusi se faccio queste domande assurde,mi fido delle sue risposte ovviamente..e poi ho un acufene da entrambe le orecchie..Questo esame non porta ad un peggioramento dell'acufene?
Già lo sento pochissimo ormai mi sono abituato all'acufene,lo sento solo di notte prima di addormentarmi ma non mi da nessun problema.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'esame non provoca alcun problema a carico della membrana timpanica. Se Le è stato prescritto, lo esegua senza alcuna preoccupazione.
Saluti