Fullness

Salve,
sono a chiederVi un consiglio su un problema che mi porto dietro da ormai un anno. Mi ritrovo quasi ogni giorno con un senso di ovattamento e/o pressione all'orecchio sinistro che solo a volte si associa o comunque è aggravato (ma solo di recente, dopo circa 7/8 mesi dai primi disturbi) da lievi dolori ai molari e tensione al collo.
Inizialmente ho chiesto subito consiglio al medico curante che mi ha rassicurato dicendomi che non era presente nessun problema, mi sono poi recato presso un otorinolaringoiatra che, non notando problemi con l'udito, ha attribuito subito la colpa ai denti del giudizio inferiori inclusi. Naturalmente ho fatto immediatamente l'estrazione di quei denti ma il problema continua a persistere.
Sono quindi tornato dall'otorinolaringoiatra che ha fatto i dovuti controlli (riscontrando ancora una volta un udito ottimo) e mi ha consigliato di fare una visita dal dentista per verificare il corretto funzionamento della mandibola ed eventualmente applicare un bite.
Fatta la visita, il dentista non ha notato nessun problema con il movimento della mandibola spiegandomi che si può quasi del tutto escludere come causa dei disturbi. Per scrupolo mi ha comunque spiegato che è possibile fare una risonanza dell'atm che purtroppo viene fatta solo a pagamento.
Chiedendo umilmente scusa per averVi rubato minuti preziosi espongo le mie domande:
è possibile che il problema dipenda solo da mandibola e denti escludendo quindi problemi all'orecchio che comunque non possono essere rilevati con una semplice visita esterna orl?
è consigliabile fare una risonanza dell'atm, spendere soldi e quindi andare a cercare la causa solo nell'atm?
Vorrei infine un aiuto perché non so più a chi rivolgermi… tutte queste visite costano e sembra quasi che venga fatto uno scaricabarile. Mi sembra quasi di avere un disturbo immaginario e la cosa non è piacevole.
Vi ringrazio per l'attenzione in attesa di una gentile risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è stato sottoposto ad esame impedenzometrico ed alle prove di funzionalità tubarica?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il Suo intervento. Ricordo di aver certamente fatto l'esame impedenzometrico e le prove audiometriche ma non ricordo se nei vari test è stato fatto anche quello riguardante la funzionalità tubarica. Comunque dalle visite è risultato tutto nella norma.
[#3]
dopo
Utente
Gli esami che che ho letto su un altro post all'interno del sito:
-esame impedenzometrico con prove di funzionalità tubarica,
-esame audiometrico tonale,
-fibroscopia nasale,
-misurazione dei prodotti di distorsione (DPOAEs),
sarebbero utili per capire la causa del disturbo escludendo quindi un coinvolgimento della mandibola?