L'otorino riscontra rinite cronica ipertrofica

Salve a voi lettori,
sono un ragazzo di quasi 30 anni e sono sempre stato bene di salute.
A 14 anni ho subito la cauterizzazione dei turbinati. Ricordo di essere stato male più di anno prima che fossi operato e ricordo che quel periodo mi sentivo piuttosto "stonato", era come sentirsi storditi e poco lucidi. Brutto ma ricordo che dopo i terribili giorni dei tamponi post operatori tutto è andato via.
All'età di 20 anni il naso mi si era completamente bloccato. Sono andato dall'otorino che mi dette uno spray tipo Aircort (budesonide) e zirtec per 30gg. Tutto andò via, e fino ad oggi quando arriva Febbraio-Marzo ho fatto uso di questa combinazione di farmaci per risolvere il problema allergico. In realtà gli esami allergici non mostrarono nessun tipo di allergia.
5 anni fa in seguito ad un periodo di forte stress ho avuto un'otite che si è risolta in 2 mesi con antibiotitci e mucolitici. Ricordo che fu lunga e dolorosa.
Due mesi fa ho avuto di nuovo un'otite che però ho inizialmente sottovalutato. Il medico generico mi ha dato degli anti-infiammatori che dopo 10 gg hanno risolto l'otite ma in seguito è subentrata una forte rinite. Le sensazioni sono le stesse di 15 anni ("stordimento") e forte pressione facciale tale che non riesco a dormire sdraiato e necessito di 2 cuscini. Il medico mi da un vaso costrittore spray, ma dopo una notte terribile vado in ospedale dove mi hanno cambiato il farmaco con cortisone spray (budesonide). Dopo una settimana la forte pressione al centro degli occhi svanisce ma ancora non riesco a dormire sdraiato e se mi piego avanti ho una forte pressione frontale. Premetto pochissima secrezione nasale. Vado alla fine dall'otorino dopo 2 settimane di budesonide spray perchè non mi sento per nulla in forma. L'otorino riscontra rinite cronica ipertrofica, però dice in regressione. Mi da Nasonex per 20gg + Rinotricina per 10gg + Ismigen per 10gg poi pausa di 10gg poi da ripetere di nuovo. Ho fatto il primo ciclo, con grande sofferenza. Sono riuscito a dormire sdraiato, ma continuo a sentire pressione se mi piego avanti, mi sento "stordito" (poco lucido, faccio fatica a leggere, mi sento stanchissimo). Contatto l'otorino, mi dice di fare 5 iniezioni di sobrepin (la secrezione nasale sempre ridotta). A questo punto esce un pò di muco ma non gran che. Adesso che ho smesso i medicinali, ho un po' piu' di secrezioni ma la pressione alle tempie, sul naso al centro degli occhi e intorpidimento alle orecchie sono tornati. Il dottore mi ha detto di non continuare il Nasonex.
Io sono piuttosto provato e sto facendo molta fatica a vivere la mia vita. Per questo ho le seguenti domande da porre:
1- E'normale questo "stordimento" e senso di super stanchezza e mancanza di lucidità
2- Ci possono essere delle consguenze neurologiche che causano questa mancanza di lucidità
3- Come è possibile che dopo 5 settimane di cortisone sono da capo a 12
4- Quanto ci vuole e qual è la soluzione a tutto questo. Devo rifare l'operazione?
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La rinite cronica ipertrofica, verosimilmente non allergica, provoca l'ostruzione nasale da lei lamentata, ma a questa patologiapotrebbe associarsi uno stato di sinusite cronica che spiegherebbe gli altri sintomi (dolori con senso di pressione al volto ecc.)
Le consiglio di sottoporsi ad una TAC seni paranasali per valutare nel dettaglio le strutture anatomiche interessate, così da decidere se sia sufficiente una terapia medica o sia necessaria quella chirurgica, opzione che lo specialista deciderà insieme a lei alla luce del referto e delle immagini TAC.
Nel fratempo prosegua la terapia già prescritta con Budesonide, due puff per narice mattina e sera per 30 giorni, associando lavaggi nasali con soluzione spray di acqua di mare.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. In realtà devo aggiungiere degli eventi alla storia. Dato che dormivo con 2 cuscini come ho detto sopra, dopo 4 settimane mi sono svegliato una notte con 3 arti addormentati. Cado dal letto, mi rialzo ma la sensibilità non torna. Parestesia. Spaventato vado al pronto soccorso dove provano a farmi anche la puntura lombare senza successo perchè dopo 3 minuti non e la facevo più. Alla fine dopo 24 ore di osservazione mi mandano a casa e mi consigliano di fare la risonanza magnetica, che faccio subito. Grazie al cielo nessuno problema neurologoico però dalla risonanza si vede chiamramente uno inspessimento delle mucose dei seni frontale destro, mascellare destro e seni etmoidali e sfenoidale. in più si vede quello visibile a occhio, ostruzione nasale.
Scopro tutto questo alla mia seconda visita dall'otorino dopo il primo ciclo di cortisone.
L'otorino mi fa fare una iniezione di Kenacort (forse da ripetere una seconda volta dopo 15 gg)e mi da ancora Nasonex fino a fine Maggio.
In più mi da Otobrain perchè mi sento le orecchie "indolensite" e all'esame uno dei timpani è opaco.
Mi dice anche che devo dormire e mi da del Lexotan (5 goccie).
Sono passati 6 gg dall'iniezione di kenacort, la pressione facciale è ridotta di molto, però se abbasso la testa ancora sento un pò di pressione, e riesco finalmente a dormire normale.
Però adesso percepisco meglio un fastidio alle orecchie, a volte ho delle piccole fitte, e sento di avere delle vertigini molto leggere (diciamo mi gira la testa). La macchina e il treno mi danno fastidio (lo stordimento aumenta). In luoghi con tanta gente il suono mi da fastidio. Quando faccio gli sciaqui con soluzione fisiologica e soffio il naso, solo dall'orecchio Sx sento che c'è del liquido il Dx è bloccato. E il Dx è dove è iniziata l'otite di tutta questa storia.
Dottore che ne pensa della terapia?
Ma il Kenakort come agisce? Ha un rilascio lungo?
Quanto pensa ci voglia per normalizzare tutto questo?
C'è altro da fare?
Ma è possibile che ci sia una forma lieve di labirintite?
La ringrazio per la sua opinione.
Buona serata e aspetto sue notizie

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una seconda iniezione di Kenacort, le cose stanno andando meglio ma ancora persiste questa pressione facciale a livello delle narici e lungo il naso.
Continuo a fare Nasonex.
Nessuna patologia riscontrata all'orecchio, nonostante la sensazione, a volte, di orecchie chiuse. Il dottore mi ha suggerito di fare insuflazione e humage (però devo trovare il tempo e un luogo dove farle) e inalazioni a casa con soluzione fisiologica.
E' una settimana (da quando ho iniziato le inalazioni) che è comparso un leggero acufene all'orecchio dx (là dove era iniziata l'otite 3 mesi prima). Lo sento solo la notte per fortuna. In più sento come se un pò liquidi fossere nell'orecchio.
L'otorino è rimasto perpelesso difronte ai miei disturbi e quindi farò una TAC per investigare più a fondo la situazione (TAC massiccio facciale senza mezzo di contrasto).
Mi ha anche suggerito anche di fare una risonanza con mezzo di contrasto per vedere il nervo uditivo (testa e collo).
A parte le orecchie, il tutto mi sembra dipendere dai turbinati. Però il dottore dice che non erano poi così grandi e che c'era spazio.
Domanda, ma la decongestione dei turbinati per via chirurgica si fa solo quando non c'è più spazio nei meati?
Perchè il fastidio, la pressione e il dolore sento che arrivano tutti da li.
Ho anche una contrattura al collo (tensione, ansia, paura e troppo tempo davanti al computer),mi fa male se porto indietro la testa, di più il lato dx, quello dell'orecchio con acufene. Può questa contrattura avere un effetto sull'orecchio? So che gli acufeni possono dipendere da cevralgie.
Una vostra opinione mi farebbe piacere e vi ringrazio.
Per quanto il cortisone ha portato qualche beneficio, la qualità della mia vita è lontano ancora da quello che era. Riesco a resistere fino all'ora di pranzo poi tutto si sgretola e mi sento a pezzi. Stanco, stordito e con dolori facciali che non sopporto più.
Come si esce da questa situazione?
Grazie e cordiali saluti.