Il medico generico ha prescritto aerosol

Buongiorno,
da alcuni giorni (4-5) ha l'orecchio destro fortemente velato, con perdita dell'udito e percezione di suoni lontana. Non sento alcun male, solo la sensazione di orecchio chiuso. Devo dire che sono recidivo, poichè la stessa cosa mi è capitata tra gennaio e febbraio scorsi, nel quadro di una tosse con molto catarro. A metà febbraio l'otorino prescrisse Awamys spary e Aerinaza pastiglie, due al giorno, e in una settimana la cosa si attenuò fortemente, sino poi a scomparire. Ora, insorta forse a seguito di una laringite, la cosa sembre tenace. Il medico generico ha prescritto aerosol con Fluibron/Clenil 2 vv. al giorno. E' rimedio efficace (nessun risultqto dopo alcuni giorni) o devo fare in modo di cambiare terapia e tornare ai farmaci già usati?
Molte grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Se la sensazione di calo uditivo non sembra risolversi con la terapia, effettui una visita orl con esame audio-impedenzometrico, questo potrà fare luce sulla natura del disturbo e permetterà di decidere se la cura intrapresa sia da continuare o invece da modificare.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
un grazie di cuore. Seguirò dunque il Suo consiglio
Cordialmente
A.Grilli
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
L'unica cosa che trovo un pò singolare e il fatto che Aerinaze+Awamys spray, unitamente all'aerosol con mucolitico stavolta non faccia effetto. E' possibile che frequenti viaggi in aereo (che purtroppo devo fare, per lavoro) magari uniti a una situazione delle vie respiratorie non proprio ottimale (catarro) c'entrino qualcosa, forse alterando la pressione nell'orecchio ecc.?
Grazie mille!