Ipoacusia e senso costante di ovattamento facciale sx

SINTOMATOLOGIA: IPOACUSIA MEDIA PERMANENTE DX e SENSO DI OVATTAMENTO LATO SX VISO (AREA NASO-OCCHIO-ORECCHIO) PIU' ACCENTUATO MATTINO". .
Primi sintomi ipoacusia compaiono maggio 2004: esame audiometrico (1° dr ORL) rivela "ipoacusia mista molto più accentuata a dx". Fissato controllo a giugno previo:
- ECOCOLOR DOPPLER DEI T. SA.: negativo;
- ESAMI SANGUE: negativi, a meno di RDV-CV (49.1);
- GENI F5, F2 E MTHFR: W.T. presenti in G5 e G2; mutazione MTHFR A1298C; soggetto omozigote in G5 e G2, doppio eterozigote MTHFR A1298C/C677T.
Controllo giugno conferma diagnosi. Prescritte inalazioni e insufflazioni, oltre a DEBROX.
A settembre iniziano problemi pressione:"ipertensione arteriosa essenziale", da rivalutare previo:
- FUNDUS OCULI: conferma "ipertensione essenziale (II e III stadio O.M.S.)";
- ECOCARDIOGRAMMA: negativo.
Ad ottobre TAC cranio (negativo)ed ECO tiroide-collo ("nodularità ipoecogene subcentimetriche lobo tirodeo dx e ispessimento diffuso complesso mediointimale carotideo a biforcazione sx").
Poichè ipoacusia dx sempre fastidiosa, a novembre nuova visita (2° dr ORL): "ipoacusia dx grado medio prevalentemente neurosensoriale", esame ABR ("nella norma per morfologia, replicabilità e latenza") e prescritti IGROTAN 2/gio. x 15 gio. e SERMION 2/gio. x 2 mesi.
Stante aspetto neurologico, su consiglio medico curante consulto apposito specialista: RMN encefalo + angio I° distretto e prescrizione LYRICA e STILIDEN XV. Per un paio d'anni controlli neurologici periodici con parvenze di miglioramenti, o meglio rassegnazione poichè DOVEVO IMPARARE A CONVIVERE CON IL MIO ACUFENO.
Nel luglio 2007, pochi mesi dopo aver sostituito Lyrica con ANSEREN ed ELOPRAN, ad acufeno dx si è aggiunto "ovattamento" localizzato naso-occhio ed orecchio sx. Due settimane di AEROSOL, FRODEN e ISOLEF ... POI OLTRE UN ANNO DI TREGUA, FERMO RESTANDO IL SOLITO ACUFENO DX.
Drastica accentuazione sintomi nel 2009. Nuovo ciclo di aerosol ...
Ad aprile fastidio tale da indurmi a visita urgente (3° dr ORL): esame audio-impedenzometrico, docce nasali, FORBEST, MEDROl e gastroprotettori ... poi PRISMA ... e controllo a settembre previo nuova audio-impedenzometria. Ad ipoacusia dx si aggiunge "ipoacusia neurosensoriale sx di lieve entità, con timpanogramma piatto in AS e riflessi assenti bilateralmente".
A settembre TOMOGRAFIA COMP. MASS. FAC: "lieve ispessimento mucosa rivestimento parete mediale seno mascellare sx, ... seno frontale settato sua porzione caudale, con formazione rotonda diametro 6 mm, densità calcifica, riferibile a osteoma".
4° dr ORL in dicembre e controllo a gennaio: diagnosi sostanzialmente analoga ma diversa cura: ginnastica , mediante 2-3 spinte/gio. con OTOVENT.
Prossimo controllo previsto a maggio ....
HO SEMPRE SEGUITO PRECRIZIONI, MA VA SEMPRE PEGGIO. SONO SCONSOLATA, DEPRESSA E SVOGLIATA. COSA POSSO FARE PER RISOLVERE O ATTENUARE SENSIBILMENTE I MIEI PROBLEMI? Vi prego, aiutatemi!
GRAZIE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non mi sembra che ci sia altro da fare oltre quello che ha già fatto. Forse, potrebbe essere utile una protesi acustica ma cio' deve essere valutato dallo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Brunori La ringrazio per la cortese attenzione al mio problema.
In realtà il mio attuale specialista, con il quale ho appuntamento ai primi di maggio, ha ipotizzato l'adozione di una protesi, ma solo per sopperire alla ipoacusia dell'orecchio dx. Adesso però il fastidio maggiore è a sx, ove, oltre la ipoacusia, c'è questo senso di ovattamento costante della corrispondente parte facciale ed una accentuata difficoltà uditiva. Sono seriamente preoccupata ....
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo Specialista cui si rivolgerà nel prossimo mese di maggio, saprà valutare che tipo di protesizzazione sarà piu' utile nel suo caso, sulla base dell'esame audiometrico e della sintomatologia da lei riferita
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Brunori.
Vivissime cordialità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie. Cordialmente