Osteoma orecchio

Gentili Medici,
qualche anno fa, durante una visita specialistica dall'otorino, ho scoperto di avere un osteoma nel condotto uditivo esterno destro;l'otorino mi disse che non era un problema,e che poteva essere rimosso con l'operazione chirurgica, ma solo in casi particolari. A Gennaio ho fatto un altro controllo, ma questa volta l'otorino ha notato che l'osteoma occlude quasi totalmente il condotto uditivo, per cui dovrò sottopormi,nel mese di Maggio,all'intervento chirurgico.Vorrei sapere in cosa consiste precisamente l'intervento,e qual'è la causa di questo osteoma.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'osteoma del condotto uditivo esterno è, in pratica una neoformazione benigna e come tale, non c'è una causa ben precisa che possa determinarne la formazione. La sua asportazione, come nel suo caso, viene stabilita quando ostruisce il meato. L'intervento consiste nella rimozione di detta formazione atraverso il condotto uditivo. L'anestesia è locale + sedazione: Dovrà tenere l'orecchio con al suo interno un tampone per qualche giorno. La terapia post-operatoria è quella antibiotica ed antidolorifica al bisogno. Comunque, sarà il Chirurgo a darle tutte le spiegazioni in merito prima di sottoporla all'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori