Un qualcosa, penso

Mi capita spesso di avere catarro retronasale, generalmente chiaro, raramente un po' giallo. E' accaduto talvolta che riscontrassi nel catarro dei filamenti di sangue e, più spesso, anche nel muco nasale.
Inoltre ho spesso prurito al naso e le ali del naso, mi danno come l'impressione di essere gonfie. Ho anche l'impressione di non avere il respiro libero, ma in realtà per respirare non mi serve aprire la bocca! 6 anni fa l'otorino mi ha visitata con le fibre ottiche non riscontrando nulla di anomalo. Inoltre, prima di fare l'esame, mi è stato spruzzato un qualcosa, penso a base di cortisone, che mi ha provocato immediatamente agitazione e tachicardia.
Ora mi chiedo, tutti questi disturbi possono essere causati da allergia? Premetto che anni fa ho avuto necessità di prendere Clarytin perchè avevo bruciore agli occhi e soffrivo di ipoacusia transitoria ed acufeni.
Ora, se si trattasse nuovamente di allergia, potrei prendere il clarytin, considerando che prendo anche eutirox e norvasc? Ringrazio
[#1]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 65
Gentile signora, prima di prendere qualunque farmaco si accerti di avere una diagnosi!
I sintomi iferiti potrebbero certamente riferirsi ad una allergia: dovrà eseguire allora una visita allergologica. Inoltre converrà ripetere l'endoscopia nasale, visto che l'ultima visita ORL risale a 6 anni fa. Il farmaco che le è stato spruzzato nel naso prima di fare l'endoscopia era probabilmente un decongestionante, per migliorare la pevietà delle cavità nasali e facilitare l'endoscopia: essendo un simpaticomimetico può causare appunto agitazione psicomotoria e tachicardia.
Cordiali saluti
Domenico Cifarelli

Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Questa sera il medico di famiglia mi ha prescritto degli esami allergologici. Lui dice di non aver dubbi che il problema è l'allergia, stante anche a diversi eczemi sulla pelle con relativo prurito. Ha detto che al momento non mi dà cortisone in pillole perchè ho problemi di ipertensione arteriosa (infatti prendo norvasc 5 mg). Non mi dà spray nasale perchè ELTAIR spray preso alla sera mi dava ansia ed agitazione.Mi ha indicato una pastiglia di clarytin alla sera avvisandomi però che potrei comunque non risolvere il problema perchè è un farmaco troppo "leggero". Sono un po' perplessa. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gent.ma Signora, effettivamente è già un bel pò che è stata visitata da uno specialista; tuttavia anche una endoscopia nasale fatta bene e da un'esperto non può evidenziare completamente e dettagliatamente quelle cosiddette "varianti anatomiche" che solo una TAC del massiccio facciale potrebbe rivelarLe ( in assiale e coronale, senza mezzo di contrasto): io farei questo esame e poi lo porterei a uno specialista. Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#4]
dopo
Utente
Per la precisione, l'esame endoscopico è stato fatto 6 anni fa, ma l'ultima visita otorino è stata fatta nel 2005. Peraltro nel 2001 ho fatto anche una rsm dell'encefalo con MDC, che non ha rilevato alcuna anomalia e che l'otorino mi aveva prescritto perchè soffrivo di acufeni ed ipoacusia transitoria; dall'esame audiometrico risultava derivata dalla trasmissione nervosa ed in quella occasione, "con molto tatto",il suo collega mi disse che sospettava un tumore del nervo acustico. Meno male che in gioventù studiavo medicina e che avevo ancora qualche ricordo per cui guardando l'audiogramma ho capito che non era un problema tumorale! Intanto questa sera mi si tappa alternativamente una narice e poi l'altra! Ancora grazie per le vostre risposte.
[#5]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Riguardo all'episodio di agitazione e tachicardia dopo quella "spruzzata" nel naso, non credo si trattasse di cortisone: in genere alcuni fanno una vasocostrizione (Rinazina, Epinefrina, ecc....) oppure un'anestetico locale.
Vista la sua reazione, non si faccia spruzzare niente nel naso la prossima volta!
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara pazinte,
è il caso di sottoporsi a nuova visita ORL con fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*