Un ronzio, senza alcun dolore

Buonasera, da circa due giorni ho la sensazione di avere l'orecchio destro come tappato e sento un ronzio, senza alcun dolore. Aggiungo la scorsa estate avevo avuto lo stesso distrubo e avevo eseguito una pulizia di entrambi le orecchie sebbene non avessi un grande quantità di cerume e dalla visita era risultato tutto nella norma. Da lì disturbo sembrava essere sparito finchè qualche mese fa mi si è ripresentato, ho effettuato un'altra visita dove si era escluso infezioni e dopo aver fatto per qualche giorno l'aereosol era di nuovo scomparso. Ora mi ritrovo ad avere questo fastidio e sto facendo dell'aereosol; potrebbe trattarsi di catarro o di altro?cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Si dovrebbe in questi casi effettuare un timpanogramma per
valutare la presenza o meno di catarro ed un esame audiometrico per valutare la soglia uditiva. Inoltre una rinofibroscopia permetterebbe di escludere deviazioni settali e riniti ipertrofiche in grado di alterare la
funzionalita' tubarica, oltre a valutare la situazione a livello del rinofaringe (dove sboccano gli osti tubarici che permettono la ventilazione della tuba uditiva).
La saluto.

Dr. Sabino Casamassima

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio epr la risposta. Ma possono essere dei disturbi permanenti o ci sono delle terapie efficaci?
[#3]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Una volta verificata la situazione clinica ,se il problema
risultasse il catarro tubarico ( in assenza di grosse anomalie del setto e dei turbinati nasali) oltre alla terapia medica iniziale ,si potrebbe ricorrere-per prevenire le riacutizzazioni-alle insufflazioni endotimpaniche con acque termali sulfuree.Queste cure termali sono molto efficaci e nei pazienti che ripetono per anni tale trattamento si assiste molto spesso alla scomparsa del problema. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi nuovamente, proprio stamattina sono andata dal mio medico di base e mi ha guardato le orecchie semplicemente con l'otoscopio e non c'era nessun segno di infiammazione, catarro o cerume. Si può quindi escludere l'ipotesi dle catarro o può essere che non si sia vista con tale strumento? inoltre la dottoressa mi stava dicendo che potrebbe trattarsi di un problema di pressione dell'orecchio; informandomi ho visto che c'è una patologia chiamata idrope (sebbene la mia sensaizone non prevede ipoacusia ma solo senso di pienezza e un ronzio diverso dal fischio). cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi nuovamente, proprio stamattina sono andata dal mio medico di base e mi ha guardato le orecchie semplicemente con l'otoscopio e non c'era nessun segno di infiammazione, catarro o cerume. Si può quindi escludere l'ipotesi dle catarro o può essere che non si sia vista con tale strumento? inoltre la dottoressa mi stava dicendo che potrebbe trattarsi di un problema di pressione dell'orecchio; informandomi ho visto che c'è una patologia chiamata idrope (sebbene la mia sensaizone non prevede ipoacusia ma solo senso di pienezza e un ronzio diverso dal fischio). cordialmente.
[#6]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
A volte la sola osservazione otoscopica della membrana timpanica puo' non rilevare- ad un medico non allenato in tal senso -problemi di pressione dell'orecchio medio. L'esame che valuta la funzionalita' tubarica e la pressione dell'orecchio medio è il timpanogramma.
Talvolta anche alcune disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare potrebbero provocare sensazione di orecchio tappato.( in tal caso e' utile una visita odontoiatrica). Per quanto riguarda l' idrope cocleare il discorso è un po' piu' complesso e la invito se il problema persiste a farsi valutare dal suo otorino di fiducia. Saluti