Acufene bilaterale maggiore a destra

Gentili medici dalla fine di agosto dell'anno scorso in seguito ad un trauma acustico ho cominciato a soffrire di acufeni bilaterali.Ho fatto tutti gli esami poissibili ma tutto è risultato nella norma, anche le otoemissioni acustiche che hanno evidenziato la funzionalità dell'udito a destra del 95% e a sinistra del 94%. Ho notato inoltre che il problema era migliorato durante una terapia a base di cortisone per curare un 'idrope endolinfatica che poi è scomparsa, ma a terapia interrotta gli acufeni si sono fatti un po piu presenti...l'ultima cura che ho fatto è stata circa un mese e mezzo fa a base di cynazin per la durata di un mesetto, e in realtà non so se ha portato qualche beneficio, fatto sta che gli acufeni non sono sempre allo stesso livello, a volte più forti altre meno presenti. L'ultimo medico che ho consultato mi ha detto che probabilmente per il fatto che l'acufene è incostante c'è qualche probabilità che se vada da solo.Vorrei aggiungere che avevo chiesto al mio medico dell'ossigenazione iperbarica ma lui mi ha risposto che non servirebbe a molto. Comunque girando su internet sono venuto a conoscenza di qualcuno che si è sottoposto a tale terapia,anche a distanza di mesi,riuscendo a trarre qualche beneficio. Desidererei sapere cosa mi consigliate dato che il problema mi crea un po di fastidi dato che sono un musicista...potrebbe essermi utile l'ossigenazione iperbarica o qualsiasi altra terapia? Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
prima della terapia iperbarica eseguirei RMN encefalo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
La terapia iperbarica, come giustamente ha letto, può darle benefici.
Esegua comunqua prima la rmn con mezzo di contrasto come consigliato dal collega Valieri

Dr. Giuseppe Gambardella

[#3]
dopo
Utente
Grazie,anche l'ultimo orl che ho consultato mi aveva consigliato la rmn...io non l'ho fatta ma comunque l'ultima volta che ci siamo visti mi ha detto che non era alla fine necessaria in quanto serviva ad escludere un neurinoma al nervo acustico, che a quanto mi ha detto, provoca acufeni sempre della stessa intensità e quindi non come quelli di cui soffro io...potrei quindi procedere direttamente con l'ossigenazione iperbarica? ma come posso fare se il medico che attualmente mi ha in cura non è d'accordo? grazie tante
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia iperbarica per il trattamento di patologie audiologiche non è di certo competenza di valutazione o istanza di esclusione del medico di base. Se Lei è motivato e possiede un'indicazione dello specialista, pretenda dal Suo medico a giusto diritto quanto le spetta.
[#5]
dopo
Utente
Guardi, è lo specialista che mi ha in cura che non mi ha proposto la terapia iperbarica, e le cose stanno esattamente come ho scritto nel primo post...non so come fare...grazie...