Naso otturato... colpa di vick sinex?

Gentilissimi dottori,
da un anno ho un problema estremamente sgradevole, e cioè ho il naso chiuso, senza avere muco, questo mi impedisce di respirare e mi fa essere più stanco del normale. Vi chiedo se può dipendere dall'uso abbondante di vick sinex; posso rimediare senza operazioni, possibilmente con un medicinale da banco?
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
premesso che sarebbe più opportuno visitarLa per capire la causa dell'insufficienza respiratoria nasale; Le posso consigliare di smettere di utilizzare il vasocostrittore,in quanto a lungo andare causa congestione della mucosa nasale e infiammazioni croniche con insorgenza di polipi nasali.
Le consiglio invece di effettuare una visita Orl per capire se c'è una deviazione settale oppure è solo un problema infiammatorio con congestione della mucosa.
Inoltre potrebbe fare lavaggi nasali con Lavonase,
Distinti saluti
Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
senza una precisa diagnosi, meglio se fibroscopica, rischia di perdere tempo e danaro, utilizzando specialità medicinali ed officinali che non abbisognano di prescrizione medica. Non si lasci attrarre dalle luccicanti promesse e dalle facili soluzioni. Per quanto riferito, mi orienterei comunque su un problema di rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra