Deviazione del naso e voce

Gentili dottori,sono un cantante da 3 anni quasi ho stanchezza vocale con catarro sempre presente sulle corde,ho una deviazione netta secondo la Tac a sx del setto,spesso ho il naso che mi cola da entrambe le narici,quella sx logicamente spesso si tappa ma spesso è libera come se non avessi deviazione,ho un continuo scolo nel rinofaringe,vi chiedo quanto una situazione del genere possa influire sui miei problemi vocali,se la correzione del setto può essere la strada da seguire o se il problema deve essere affrontato in altri modi
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
I suoi problemi di voce vanno assolutamente verificati con una visualizzazione delle corde vocali in fonazione (laringoscopia indiretta o fibrolaringoscopia).

Non vedo grosse correlazioni con la stenosi nasale.

Se la correzione del setto sia anto la strada da seguire dipende da quanto fastidio respiratorio abbia.

Consulti al più presto un otorinolaringoiatra
[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è necessaria visita ORL con fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori ho eseguito più visite con fibroscopia 2 anni fa mi era stata diagnosticata una laringite da reflusso,reflusso curato del tutto l'ultima phmetria dice:nessun reflusso presente in clino e ortostatismo.Le corde vocali non hanno problemi,a 2 anni ho tuttora la laringe sempre un po'infiammata e questo continuo scolo rinofaringeo e muchi,l'ultimo otorino (aprile) mi ha detto che la corretta funzione del setto nasale determina tutto il funzionamento del vocal rack e il funzionamento delle mucose,per cui secondo lui l'intervento sta alla base per la mia ripresa,voi non concordate con questa diagnosi?
grazie
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Non molto
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
dissento dalle interpretazioni da Lei ricevute.