Roncopatia laser umbria

Salve, premetto che sono un soggetto di 34 anni obbeso con 30gk in piu. Sto gia seguendo una dieta... ma 30kg purtoppo non si buttano via in poco tempo.
Soffro di roncopatia da circa 5 anni e credo che questa sia andata peggiorando iniziando a verificarsi delle apnee notturne.
Ho effettuato una "veloce" viisita da un otorinolaringoiatra, il quale mi diagnostica ovviamente roncopatia dovuta ad adipe nel collo ed al palato e ugola rilassati (il naso non e' stato preso in cosiderazione).
La cura che mi prescrive il dottore e' spray nasale prima di coricarmi e dieta (che sto gia facendo).
Secondo il dottore che mi ha visitato le attuali terapie laser a livello di naso e palato molle sono inutili e non prodcuono i risultati che promettono.
Ora mi chiedo: dato che l'intervento laser e' poco invasivo, perche' non tentare?
Esistono delle strutture pubbliche in Umbria o per lo meno nel centro che una volta diagnosticata la roncopatia possano effettuare queste operazioni laser?
Eventualmente qual'e' l'iter per poter accedere a questo intervento?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno il parere del Collega che ha consultato: con una dieta e la relativa , graduale,perdita di peso corporeo, si otterrà un riassorbimento del palato molle e scomparsa, credo, della roncopatia.Trovo, pertanto, inutile, sottoporsi ad un intervento chirurgico prima di tale tappa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori