Tracce di sangue nel fazzoletto mentre mi soffio il naso

Gentili dottori di Medicitalia,

volevo chiedere brevemente il vostro parere riguardo ad un piccolo problema che mi "assilla" da qualche mese.

Nel mese di febbraio di quest'anno ho avuto un significativo raffreddore, anche dovuto al clima particolarmente rigido del posto in cui vivo (-10 /-15 di media invernale).

Durante e dopo il raffreddore, per una durata complessiva di massimo due settimane, ho notato
la presenza di piccole gocce di sangue nel muco al momento di soffiarmi il naso, circa tre volte al giorno all'inizio, e poi sempre di meno fino a scomparire.

Non ho dato all'episodio particolare importanza, e gli sviluppi successivi mi hanno confortato: per un paio di mesi il problema non si è più verificato.

Da circa una settimana ho però notato lo stesso sintomo, pur non avendo particolari disagi di altro tipo (raffreddore o simili): come nella prima volta ho notato piccole tracce di sangue nel fazzoletto mentre mi soffio il naso, e come nella prima volta la quantità di sangue è andata scemando nel
trascorrere dei giorni. Inoltre, avverto saltuariamente una leggera sensazione di fastidio alla mucosa, come se ci fosse una qualche infiammazione o una eccessiva secchezza.

Anche se la quantità di sangue è piuttosto risibile, in particolare alla fine del fastidio (a distanza di una settimana si è ridotta da una goccia ad una punta di spillo, e spesso se ora soffio il
naso non c'è niente), il fatto di non aver mai avuto problemi di questo tipo (non credo di aver mai avuto nella mia vita un singolo episodio di epistassi in senso stretto) e la ripetizione del problema
a distanza di pochi mesi mi hanno spinto a una leggera preoccupazione.

Chiedo a voi se tale preoccupazione sia fondata, o se magari basti prendere qualche pomata o soluzione per eliminare il problema...

Vi ringrazio anticipatamente per la riposta e vi faccio i complimenti per l'utilissimo servizio che offrite!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
La mucosa nasale è ricca di vasi sanguigni e di capillari molto in superficie: la secchezza e l'infiammazione dovuta alle variazioni climatiche può provocare spesso episodi come quello che descrivi.
Se il sanguinamento, come dici, non è abbondante ed è discontinuo, ti consiglio di rinforzare la mucosa nasale con dei cicli di cura usando delle pomate cicatrizzanti apposite, ne trarrai sicuro beneficio.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la sua pronta e rassicurante risposta! Ne approfitto per chiederle brevemente un'informazione: potrebbe consigliarmi una delle
pomate da lei citate?
Le rinnovo i miei ringraziamenti e le porgo un
cordiale saluto