Placche tonsille

Salve, circa una settimana fa mi sono comparse delle placche alla tonsilla dx, il mio medico curante mi ha prescritto l'augmentin bustine 2v al giorno per 6 gg., adesso mi sono ricomparse e francamente non ho alcuna voglia di bombardarmi nuovamente con antibiotici. Per adesso sto usando la propoli spray per la gola, faccio sciacqi con acqua e limone e tampono un pò le tonsille con cotton fioc imbevuti di acqua ossigenata...faccio bene? O dovrei rivolgermi al medico curanto e/o ad un otorino?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giustamente non deve assumere antibiotici: questi vanno presi dopo il terzo giorno dall'inizio della manifestazione e con febbre superiore ai 38°. Per il dolore si puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio. Per aiutare a rimuovere le placche si possono fare dei gargarismi con coca-cola: la caffeina in essa contenuta è un antinfiammatorio naturale. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Se la patologia dovesse continuare, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille. Le placche ora sono di meno, ma ho la tonsilla dx molto molto gonfia, fa molto male. Nel frattempo attendo il turno della visita specialistica e i risultati del tampone (il tutto tra una decina di giorni). La farmacista mi ha dato Ratiopharm colluttorio da prendere 2/3 v al giorno per una settimana per calmare il dolore, per ora (dopo il primo giorno di trattamento) la tonsilla mi fa male uguale (se non di più)...che fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le dicevo, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio, meglio se cortisone . Consulti a riguardo il suo medico curante. Giusta la decisione di farsi visitare da uno Specialista