Il localyn spay dicendomi gia' che non contera' nulla,

buongiorno, vorrei sottoporvi un problema che mi crea disagio. circa un anno fa, in seguito a un fortissimo raffreddore, ho fatto cinque cateteri nasali a base di acqua fisiologica calda. oltre a non trovare giovamento, da quel momento ho iniziato a sentire una sensazione di orecchio tappato soprattutto a destra. inoltre sento tutti i suoni "rimbombarmi" dentro la testa, sia la voce, sia il respiro, il battito cardiaco ecc... tale fastidio si attenua in posizione sdraiata. mi sembra di sentire anche la testa come ovattata. sono andata da due diversi otorino che mi hanno detto che non ho niente, l'udito va bene e non ci sono tappi di cerume. Il secondo, vedendomi molto stressata (il fastidio e' davvero insopportabile) mi ha prescritto una terapia a base di frontal e, se non cessava, visita neurologica. Ho preso il frontal ma non mi passava. ho fatto la visita, secondo il neurologo e' tutto a posto. a questo punto visto che il problema era prevalentemente a destra, mi ha fatto fare una risonanza magnetica con contrasto alla testa. Per fortuna va tutto bene, esito nella norma mi viene segnalata solo una gliosi che pero' mi dicono non sia niente di rilevante. Insomma in teoria non ho niente ma il disturbo rimane, e comincio a sentirmi davvero depressa, mi sento indebolita e non riesco ad uscire dal tunnel. Non trovando soluzioni in medicina, cerco di aiutarmi con agopuntura, osteopatia, fiori di bach e punture di liposom forte che mi prescrive una naturopata. Tramite internet scopro un forum che parla della "tuba beante" e mi risonosco in tutti i sintomi. Cosi' vado da un terzo otorino, spiegandogli il mio problema e chiedendogli se si possa trattare di tuba beante e come si guarisce. Mi ha fatto un esame molto accurato dei timpani e della pressione tubarica, e mi ha detto che il problema e' davvero quello. Si nota chiaramente che la tuba non si chiude come dovrebbe ma rimane sempre aperta, provocando autofonia. Purtroppo pero' mi dice che non ci sono cure, mi prescrive il localyn spay dicendomi gia' che non contera' nulla, e mi prospetta eventualmente un drenaggio del timpano.Ora mi sono tranquillizzata un po', ho proseguito con l'agopuntura che mi ha aiutato molto, e la sensazione di autofonia si e' attenuata molto. Non ce l'ho piu' tutto il giorno ma prevalentemente alla mattina, specialmente se mi sento agitata mi viene subito. Il mio medico mi ha sconsigliato il drenaggio del timpano, lei cosa ne pensa? Non ne posso piu' di questa sensazione, vorrei tanto tornare "normale"! Aggiungo che da circa un mese soffro anche di pressione molto bassa, anemia (emoglobina 11,5 e ferro molto basso), e forse questo peggiora la sensazione di testa ovattata. Spesso mi sembra di non mettere a fuoco bene con la vista soprattutto se mi trovo in ambienti illuminati con il neon. spesso sento delle pulsazioni in varie parti del corpo. Per favore mi aiuti, non ne posso piu' di sentirmi "strana". Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, è difficile da trattare una disfunzione tubarica. Cio' che le è stato prescritto è idoneo in questi casi. Circa l'utilità, nel suo caso, di un drenaggio, questo deve essere valutato dallo Specialista che la segue, in base all'esame clinico ed alla visione dei risultati degli esami diagnostici, specialmente quello impedenzometrico. Per la carenza di ferro, sarebbe utile che si mettesse nelle mani di un Internista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori