La situazione è degenerata, arrivando ad avere una tonsillite al mese

Gentilissimi dottori,
vorrei esporvi un problema che da un paio d'anni oramai mi affligge.
Sono una donna di 31 anni che va incontro a tonsilliti 6-7 volte l'anno con placche e febbre. Le mie tonsille sono ipertrofiche. Spesso si arrossano e bruciano anche senza placche.Ho spesso muco trasparente in gola che mi costringe a "raschiare" continuamente la gola. Sono allergica agli acari. Nell'ultimo anno la situazione è degenerata, arrivando ad avere una tonsillite al mese.(ho due bambini molto piccoli che vanno al nido e si ammalano spesso, ed io con loro)Il medico di base che in passato mi seguiva, si è sempre limitato a darmi antibiotici. Ho cambiato medico. Ho eseguito diverse analisi dalle quali è emersa una passata infezione da streptococco. Ultimo tampone faringeo negativo. Il mio medico è deciso a sottopormi a iniezioni di diaminocillina....
In passato ho fatto broncho Vaxom con scarsi risultati.
Io ho chiesto di sottopormi ad analisi immunologiche che farò a breve.
Soffro inoltre di tiroidite autoimmune (non so se possa influire).
Non so più a chi rivolgermi. Non capisco perché sono io a dover chiedere le analisi! Anche gli otorini che mi hanno visitata (2) hanno detto di prendere lisati batterici e che non è necessaria la tonsillectomia. Io sono stanca e provata fisicamente e psicologicamente e tutto questo sta condizionando fortemente la qualità della mia vita e la possibilità di dedicarmi seriamente al mio lavoro. Confido in una delucidazione e suggerimenti anche perchè sto iniziando seriamente a pensare a qualche malattia seria alla base di tutto questo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara Signora, personalmente, dovendomi basare solamente su quanto riferisce, penso che sia arrivata l'ora di un intervento chirurgico. Cio' che mi fà pensare a tale necessita sono gli episodi ravvicinati e lo scarso risultato della terapia con lisati batterici, ottima. Non deve assolutamente pensare a malattie gravi, ma solamente ad una tonsillite cronica recidivante. Vedo inutile la prescrizione della diaminocillina prescritta dal Medico Curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori