La faringite, pertanto sospeso l'antibiotico

Egr.Specialisti,
voglio esporre in ordine cronologico la sintomatologia che mi attanaglia ormai da diverso tempo:
1)Nel mese di Dicembre 2006 ho avuto per 1 settimana una fastidiosa otalgia all'orecchio sx risoltasi (almeno pensavo) spontaneamente.
2)Nel mese di Gennaio 2007 mi si è ripresentata l'Otalgia sempre all'orecchio sx questa volta con forti dolori. Diagnosi: Otite esterna (infatti si era formato un foruncolo ben evidente anche dall'esterno) trattamento: Amoxicillina+Ac.Clavul. dopo una settimana circa tutto risolto
3)Nel mese di Marzo e per diverso tempo si è presentata una lieve otalgia all'orecchio dx che si è risolta dopo 2 settimane senza trattamento
4)Nel mese di Aprile precisamente il 24 ho avuto un forte rialzo febbrile durato circa 24 ore con dolore molto forte al faringe, con formazione di placche di color bianco sul faringe (Da piccolo ho subito l'asportazione delle tonsille palatine). Diagnosi: Faringite batterica Cura: Amoxicillina.
Dopo cinque giorni di cura ancora permaneva la faringite, pertanto sospeso l'antibiotico a distanza di qualche giorno mi sottoponevo a Tampone Faringeo con ABG. Risultato : Colonie di Streptococchi B emolitico gruppo F resistenti all'Amoxicillina ma sensibili alla Ciprofloxacina o all'Amoxicilina in combinazione con Acido Clavul.. Faccio questa cura antibiotica e risolvo il problema.
In realtà mi sono accorto che sul lato dx della faringe presento un leggero rigonfiamento di colore rosso non partcolamente accentuato con una placca piccolissima che non è andata via.
Dopo qualche giorno che avevo risolto la faringite, in seguito probabilmente ad una esposizione a delle correnti d'aria una laringite con abbassamento della voce (senza dolore alcuno), che si risolve spontaneamente in tre giorni.
Sembrava tutto risolto quando ogni tanto avverto per qualche giorno dolori alla deglutizione sul lato dx (molto lievi).
Per non farla troppo lunga vorrei sapere se la sintomatologia riportata può avere una causa comune, e se detta sintomatologia a quale patologia può essere riferita.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio di eseguire una fibroscopia per chiarire il livello faringeo del Suo problema.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it