Sacca dentale con pus e infezione

Mi è stata riscontrata dal mio dentista un'infezione nella sacca del dente del giudizio a causa di residui di cibo che si sono inseriti nel suo interno.
L'infezione si è poi propagata sulla guancia con un pò di gonfiore.
Il dentista mi ha ripulito la sacca e me l'ha disinfettata.
Ora il tutto sta migliorando però ho paura che si ripresenti.
Che devo fare per evitare il ripresentarsi dell'infezione?
Per quanto posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente il dente del giudizio non si trova in posizione ortologica, cioè è forse inclinato.
Questo provoca di solito la formazione di una tasca parodontale con episodi ascessuali anche importanti, talvolta con coinvolgimento del dente vicino.
Poichè l'ascesso potra ripresentarsi nuovamente per accumulo di placca, la soluzione più idonea è l'estrazione dell'ottavo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Il dente del giudizio infatti stando "stretto" tra le gengive ha causato come una sacca. Ora tale sacca è svuotata. Anche il mio dentista mi ha suggerito la rimozione del dente. Una domanda:
Ho effettuato una cura di antibiotici terminata ieri sera. Quanto devo aspettare prima di poter bere alcolici tipo vino o birra?

Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
almeno 24-36h, in attesa che il farmaco sia stato completamente metabolizzato ed eliminato: una possibile interazione può essere l'effetto disulfiram-simile con nausea e vomito, soprattutto con alcune cefalosporine.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
faccio anche nuoto come sport. Posso tranquillamente andare in piscina o devo attendere altri giorni?
Dico cosi perchè ho paura del contatto fra l'acqua con il cloro e la sacca gengivale anche se oggi la situazione è migliorata ormai è 1 settimana da quando ho pulito la sacca.

[#5]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho estratto il dente del giudizio e mi sono stati messi 2 punti di sutura.
Posso fare degli sforzi controllati? Es; alzare pesi e cose simili?
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se intende alzare pesi in palestra, almeno per oggi le consiglio un allenamento molto leggero senza sforzi eccessivi: no piscina fino alla guarigione completa.
Saluti