Ghiandola ingrossata

gentili dottori,sono un ragazzo di 20 anni da 3 giorni mi si è gonfiata una ghiandola che si trova sottocute del palato molle a sinistra e la tonsilla sinistra anch essa ingrossata ,oggi ho fatto il tampone con ricerca di germi patogeni e antibiogramma ma i risultati li avro addirittura martedi prossimo..cosa posso fare intanto?a parte degli sciaqui con cocacola alternata ad acqua e sale e colluttorio?..ieri sera ho avuto uno strano episodio mentre stavo per addormentarmi..sembrava che avesse degli spasmi nella respirazione mentre ero tra il sonno e la veglia..ma è normale?sembrava come se il respiro in quella fase prima di addormentarmi ,non fosse regolare e avesse delle "sospensioni" non so se mi spiego..so solo che il cuore è apposto perche neanche un mese fa ho fatto la visita cardiologica con elettrocardiogramma ed era tutto apposto ,anche la pressione 120-80..quest anno ho avuto circa 4 volte la tonsillite ma mai si era gonfiata quella ghiandola sottocute ..al massimo erano un po gonfi i lingonodi sotto le ascelle o del collo senza mai avere febbre,cosa che ormai non mi viene piu da circa 5 anni...grazie del consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per capire cio' che osservi, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. A distanza non sono in grado di capire cio' che osservi. Ti consiglio di farti vedere dal tuo medico curante in attesa della visita specialistica. Puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per bocca ma, ripeto, sarebbe bene che ti vedesse prima un Medico.

Dr. Raffaello Brunori