Una tonsillite acuta che ho curato

Buon giorno . Vi scrivo questa mail perchè sono afflitta da un problema che non mi da pace.Circa tra mesi fa sono stata in vacanza al sud Italia e non appena ritornata ho iniziato ad avere i primi sintomi di una tonsillite acuta che ho curato con un ciclo di 6 gg di amoxicillina. Tutto sembrava risolto ma non appena sospeso il trattamento farmacologico il problema si ripresentava così sono andata avanti con altri due cicli di amoxicillina. Nessun risultato.
Ho eseguito un tampone faringeo con esito negativo(flora commensale) e il mio otorino mi ha consigliato, come del resto il mio medico di base, un nuovo ciclo di antibiotici.Il problema principalmente è che io sono allergica ai FANS e ad alcuni antibiotici per tanto ho sempre il timore che assumendo nuovi antibiotici in elevate dosi possa avere una reazione avversa.Finora gli antibiotici che ho preso per curare la tonsillite sono amoxicillina e prixar.Ho vent'anni ed è la prima volta in vita mia che ho la tonsillite(da tre mesi poi), studio all' università e da quando è successo sono iper debole, anche andare a lezione mi sembra una fatica immane. Non ho febbre. La mia preoccupazione è di aver contratto una super infezione farmaco resistente quando ero in vacanza oppure qualche virus, dal momento che il mio compagno in quel periodo di tempo oltre a me frequentava un' altra persona. Aiutatemi vi prego non sto in piedi
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Cara, Non deve allarmarsi eccessivamente, Le consiglio di eseguire l'esame del Tas e la Ves per valutare problematiche flogistiche misconosciute a partenza da una infezione da Streptococco b-emolitico di gruppo A. Potrebbe esere utile la profilassi con Diaminoccilina da 1200000 UI im 1 volta ogni 20 giorni per 6 volte.
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la Sua tempestività.Ho appena eseguito gli esami che mi ha indicato ed ora attendo i risultati.
Vorrei solo sapere da Lei come mai ha escluso la possibilità di un ebv e se eventualemente mi consiglia in monotest. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
esattamente,Le consiglio di eseguire ache il monotest di Bunnel per escludere una Mononucleosi da EBV.
Ad ogni modo anche se dovesse essere un virus,una sovrapposizione batterica si presenta sempre,per cui è indicata l'assunzione anche dell'antibiotico specifico del caso.
Distinti saluti
Andrea Mezzoli

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott. Mezzoli, i risultati completi degli esami saranno pronti non prima di 10gg, però dal' emocromo risulta che la pcr è altissimo(11.76), i leucociti sono 18.000 e riguardo la formula leucocitaria la percentuale di neutrofili è 85.4 (15.400/mmc,alta),linfociti 7.2 (1300/mmc)decisamente bassa e i monociti 1500/mmc,alti.
Questi sono i tipici sintomi di un' infezione in atto,ma la mia domanda è se secondo Lei sono sovrapponibili con un' infezione da hiv.Come Le dicevo da qualche settimana il mio partner oltre me frequentava un ' altra persona...sono abbastanza preoccupata. Grazie.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Attenda con serenità l'esito degli esami completi. E ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili medici,
i risultati degli esami del sangue sono
glob. bianchi 14.300 e per quanto riguarda la formula leucocitaria
granulociti neutrofili 83.3% e linfociti 9.3%.
La ves è normale, 25mm/h
VCA negativo
Ab IgG anti-VCA monon. positivo
EIA IgG EBNA positivo Nota: infezione pregressa
ricerca anticorpi eterofili negativo
PCR elevata
tampone faringeo per sba negativo come pure in titolo anti strepto è nella norma. Il resto degli esami è a posto.
Intanto in attesa degli esami ho assunto per una settimana moxifloxacina e cortisone .
Ora mi sento meglio e il mio medico ha detto che non ci dovrebbe essere bisogno di una tonsillectomia. Che cosa ne pensate?
Solo all' idea di una nuova tonsillite mi sento male!
Grazie mille della cortesia.