Nodo alla gola

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni, soffro di ansia e attacchi di panico dall'età di 15 anni. Circa tre settimane fa ho avuto l'influenza con forte mal di gola, mi è poi rimasta una sensazione di nodo alla gola accompagnata da colpi di tosse secca, nel frattempo mi è ricomparsa l'ansia e degli attacchi di panico (non mi accadeva da due anni sto comunque passando un periodo poco tranquillo con problemi nella mia famiglia che vive lontano da me. Il mio medico mi ha detto che era faringite accompagnata da una leggera allergia (soffro di rinite allergica alla polvere ma da un pò di anni è più lieve), che avevo iniziato a curare con un mucolitico e un antistaminico ma ho interrotto perchè non tolleravo i farmaci, non so se sono i farmaci ad aver interferito o se è sempre l'ansia ma mi si è alterata anche la pressione alzandomela. Ora a distanza di una settimana continuo ad avere questo nodo alla gola con senso di oppressione al petto e mi porta a sentirmi più ansiosa e non essere serena, ho anche un problema allo stomaco ossia soffro di incontinenza del cardias ma non ho mai avuto questa sensazione è la prima volta che mi capita, volevo chiedere cosa mi consiglia di fare, se può essere un problema ansioso o di altra natura tipo allergico (il timore è che mi venga l'asma), stomaco o tiroide.
Grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' molto difficile, a distanza, dirle cosa le generi il sintomo sofferto. Sicuramente, uno stato ansioso è alla base di tutto ma, probabilmente, ci sono altre cause. La patologia gastrica, per esempio, puo' contribuire con un certo rilievo a cio' e, per questo, suppongo che stia facendo una cura data dal Gastroenterologo. Anche l'allergia ha il suo peso, ed anche per questa sarebbe utile una terapia antistaminica e, magari, cortisonica. Le consiglio, quindi, di aggiornare il Gastroenterologo sulle sue condizioni attuali e magari, mi farei visitare anche da un Otorinolaringoiatra per vedere se il nodo alla gola ha un riscontro infiammatorio specifico. Mi dispiace non poterla aiutare piu' di tanto

Dr. Raffaello Brunori