Sangue nella saliva al risveglio

Buon giono Egregio Dottore. Volevo porle il mio problema. Premetto che ho 20 anni e non ho mai fumato e sono un soggetto iperansioso da sempre. Da qualche mese la mattina mi capita di andare in bagno e avvertire sapore di sangue in bocca. Effettivamente sputo e ho la saliva arancione. Tutto questo mi dura qualche minuto, dopo di che la saliva ritorna ad essere trasparente. Avvolte mi capita di avvertire questo sapore anche durante l'arco della giornata. Ma come sempre la saliva arancione dura qualche minuto e poi tutto torna normale. Sono molto preoccupato. Ho letto qualcosa su questo sito ma si parla per lo più di catarro striato di sangue. Io invece non ho catarro, e quando mi capita di sputarlo non presenta tracce di sangue. Non ho ne otturazioni nei denti ne niente di questo genere e sinceramente sono preoccupatissimo anche a causa della mia ansia. Che cosa pensa che posso essere e che visite dovrei svolgere?Grazie mille.Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di ansia! Sicuramente è necessario che ti sotoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Il tutto potrebbe essere provocato da una varice del setto o della base lingua o addirittura dalle gengive.Purtroppo, solo attraverso la visita si potrà appurare la natura di cio' che lamenti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori