Soffro di ernia iatale che mi causa della tachicardia notturna

Da circa un anno e mezzo ho strani e quasi impercettibili rumori in testa, una porte che chiude piano, un campanellino, un fiammifero che si accende, ecc. Tutto questo avviene appena mi addormento, un attimo soltanto tanto da farmi pensare che mi non sia neppure vero ciò che ho sentito. La cosa può far sorridere però ormai mi domando se i rumori lievi di notte che sento sono veri o mia immaginazione. Ho 54 anni, soffro di ernia iatale che mi causa della tachicardia notturna. Per il resto sto assolutamente bene.
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
i rumori che Lei sente si chiamano Acufeni e sono l'espressione di un disturbo dei recettori acustici.
E' necessario fare una visita dal Suo Otorino di fiducia e fare esame audiometrico,poi si stabilisce un'eventuale terapia.
Se sono insorti da meno di un mese si faccia visitare al più presto perchè si potrebbe migliorare,se sono di piu' vecchia data è piu' difficile.Magari Lei ha lavorato in ambiente rumorosooppure ha subito traumi acustici.
Cordiali saluti
Andrea Mezzoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la rapida ed esauriente risposta. Pensavo che fosse una mia fissazione invece scopro, purtroppo, che forse vi è qualche problema. Informerò immediatamente il mio medico.
Ancora grazie per la cortesia.
[#3]
Psicologo attivo dal 2007 al 2010
Psicologo
Gentile utente,
mi associo al parere medico del Collega che suggerisce una visita specialistica per valutare la possibile base fisiologica del suo disturbo. Nel caso in cui l'esame risultasse negativo, potrebbe trattarsi di allucinazioni ipnagogiche, ossia un fenomeno allucinatorio riscontrabile nella fase di addormentamento, anche in soggetti del tutto "normali", in situazioni di ansia o stress.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei, gentile dottore. Vi farò sapere l'esito degli esami. Un ringraziamento anche allo staff di medicitalia, sito che trovo molto utile e ben fatto.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'otorino saprà darLe utili ragguagli, solo dopo esame audiometrico ed impedenzometrico. Ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi, ho finalmente fatto l'esame audiometrico che ha stabilito che non c'è nulla nel timpano. Rimangono due cause: o la cervicale o la pressione. Io soffro di cervicale e, da qualche anno, per l'ernia iatale, di tachicardia notturna. In queste ultime settimane, forse un po' impressionato, ho avuto anche della pressione, sempre di notte, alta. Il mio medico mi ha prescritto un holter pressorio. L'otorino mi ha consigliato per un mese di prendere dell'acupen.
Aggiungo che dal 2000 al 2005, il mio precedente medico mi ha fatto fare moltissimi cardiogrammi, circa una decina, due cardiogrammi sottosforzo e due Holter, senza nessun risultato, anche perchè i problemi non erano di cardiaci ma digestivi.
Grazie di un evntuale nuovo consiglio.
Cordiali saluti