Post adenotonsillectomia

Buongiorno,

espongo brevemente il mio problema. (25 anni, 182x80kg)

Da circa un paio di anni sono soggetto a frequenti episodi di tonsillite, e conduco praticamente una vita da incubo avendo all'incirca nel 50% dei giorni un forte mal di gola, mal di testa accompagnato da stanchezza e debolezza e spesso anche da 3-4 linee di febbre. (e spesso dolore anche ad un orecchio)
Su indicazione medica ho provato dei cicli di antibiotici (prima l'Augmentin per sistemare il problema in maniera provvisoria, poi altri medicinali per vedere se il problema poteva essere risolto in maniera definitiva) ma poi è risultato evidente che la soluzione era l'adenotonsillectomia.

Così il 12 maggio 2010 sono stato operato.

Il decorso è stato classico. Non ho avuto mal di testa, vomito o febbre, solo un fortissimo dolore alle ferite. (prendevo il tachidol come prescrittomi)
Dopo un paio di settimane di dieta fredda e semisolida mi sentivo decisamente meglio, le escare erano cadute e ho ripreso a mangiare senza molti problemi.
Decido quindi di riprendere a lavorare (impiegato) e a tornare alla normalità.

Dopo un paio di giorni però ritorna un forte mal di gola, che però non assomiglia al mal di gola post operazione bensì al mal di gola "classico" che pensavo di avere definitivamente debellato.

Dopo qualche giorno la situazione è notevolmente peggiorata. Si è aggiunto un forte mal di testa e negli ultimi giorni anche le classiche 3 linee di febbre che mi impediscono di fare qualsiasi cosa con serenità.

Mi sono operato per sistemare questo problema che però pare essere immutato rispetto a prima.

Volevo sapere se è normale che a 3-4 settimane dell'operazione vi possa essere ancora un mal di gola così (nonostante i zero problemi a mangiare) e se questi problemi che sembrano non derivanti dall'operazione ma uguali a quelli pre-operazioni posso considerarsi prevedibili nel percorso post-operatorio.

Giovedì 10 ho la prima e unica visita di controllo e attendo con impazienza di sapere il parere del medico, non vorrei essermi operato senza risolvere il problema!
(venerdì 11 poi, parto per un viaggio di 2-3 giorni programmato da mesi, ma nelle condizioni attuali è impossibile affrontarlo con serenità, pertanto vorrei sapere se posso iniziare già a fare qualcosa per la mia situazione, perchè presumo che se dopo la visita il medico dovesse indicarmi qualche medicinale sarebbe impossibile ottenere qualche effetto dopo 1-2 giorni e finirei quindi per passare 2-3 giorni di viaggio in maniera pessima.)

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
A tre-quattro settimane dall'intervento puo'avere ancora mal di gola.Per la sua febbricola in genere puo'essere presente nei primi giorni dopo l'intervento ma non a distanza di tempo.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Infatti il mal di gola non mi preoccupa e non mi infastidisce più di tanto.