Anni e mezzo ha problemi di naso chiuso che non le permette di riposare

Buongiorno, mia figlia di 4 anni e mezzo ha problemi di naso chiuso che non le permette di riposare. Il problema si presenta circa ogni 20 giorni da ormai 2 anni. A gennaio dopo varie terapie è stata sottoposta ad intervento di adenoidectomia, ma senza risultato, nel senso che sempre dopo circa 20 giorni si ripresenta il problema. L'otorino sostiene che quindi il tutto sia legato all'allergia agli acari, ma nonostante antistaminici e spray nasali (provati di ogni tipo) e alle misure igieniche il problema permane. Cosa fare? Il pediatra e l'otorino non mi sanno più cosa dire......io parlando con la mia dottoressa di base e con una pneumologa pensiamo che il problema sia di sinusite cronica, in effetti dopo terapia con aerosol migliora (purtroppo anche io ho lo stesso problema, solo con frequenze di 2mesi). Loro mi consigliano cicli di aerosol con clenil fluibron e soluzione fisiologica.
In generale la sinusite da cosa è dovuta? Io che sono la madre non ne ho mai sofferto se non da quando mi sono trasferita in periferia da circa 8 anni. Come posso aiutare la bambina?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
La sinusite cronica nel bambino interessa generalmente i seni mascellari ed etmoidali ma i sintomi sono generalmente diversi comprendendo tosse, scolo giallo o verdastro nasale e faringeo,spesso nausea o vomito e cefalea.Se sua figlia è allergica agli acari andrebbero adottate una serie di misure per ridurre il loro numero e il contatto con le mucose specie nella sua stanza.Infine una rivalutazione radiologica del naso, del rinofaringe e dei seni paranasali potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il fatto è che non so come muovermi visto che gli specialisti che l'hanno in cura non "aiutano". Anche adottando tutte le misure igieniche non si ha giovamento.
L'unico valido aiuto è dato dall'aerosol.
Se fosse vera la questione degli acari, può questo portare il problema ogni 20 giorni? Il naso si tappa, turbinati gonfi che non permettono neanche alla soluzione fisiologica di entrare, mal di testa, malessere notturno con grossi incubi.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Gentile signora:

non e' facile fare una diagnosi precisa senza aver visitato la paziente.In ogni caso immagino che sua figlia frequenti la scuola materna e cio' insieme alla sua eta' potrebbe giustificare in parte i suoi problemi ricorrenti.
Le due cose verrebbero poi a sovrapporsi alla sua allergia.Qualora i turbinati fossero responsabili,persistendo o peggiorando la difficolta' respiratoria nasale, puo'essere presa in considerazione una loro riduzione anche per evitare conseguenze sullo sviluppo della bambina.Per il momento continui le sue cure.

Cordialmente