Ipoacusia bilaterale e orecchie tappate

Gentilissimi dottori,
Ho un problema fastidiosissimo di orecchie "tappate". Premetto che sono stato ricoverato per sette giorni presso un ospedale in provincia di Milano, e dopo aver effettuato una audiometria i medici hanno riscontrato una leggera perdita uditiva nelle frequenze basse. Ho fatto una settimana di flebo con cortisone , tentral e gastroprotettivo ma dopo 7 giorni di flebo il mio fastidio alle orecchie é rimasto perfettamente invariato. Non so davvero come fare, é una sensazione che mi fa impazzire. Chi mi ha visitato non mi ha saputo spiegare il motivo di questa sensazione ne tantomeno mi ha consigliato qualcosa per trovare rimedio. Posso dire che l'intensità di questa senzazione é abbastanza variabile, per esempio aumenta fino a quasi farmi diventare sordo quando faccio esercizi aerobici in palestra, o quando faccio attrezzi. In sostanza questa senzazione aumenta sensibilemente quando mi affatico fisicamente (aumentito del battito del cuore, pressione, ecc). Ho fatto i seguenti esami : ABR, ECO dopler, audiometria, visita neurologicia, visita oculistica. Nessuno degli esami é risultato positivo. Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.
Grazie
Adriano
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio ad approfondimento RMN encefalo con studio APC, angolo ponto cerebellare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Adriano,
nella descrizione dell'audiogramma non chiarisce se la leggera perdita uditiva è di tipo trasmissivo o neurosensoriale. In considerazione della terapia che Le hanno somministrato e dei disturbi lamentati sembrerebbe un danno neurosensoriale.In tal caso è necessario indagare su tutto il percorso della via uditiva con una RM con mezzo di contrasto dell'encefalo (con particolare riguardo alle cisterne pontocerebellari) ed anche con una RM encefalo con sequenze angio.
Cordiali saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Morandi,

ringrazio anche lei per la risposta. In effetti ho omesso di dire
che secondo quanto detto dai medici dell'ospedale, in base alla prima audiometria, la perdita sembra essere di tipo neurosensoriale.
Non mi é chiaro pero' se in tutto questo il continuo muco bianco che continuo ad avere possa essere un elemento significativo per il problema che ho di orecchie tappate e per la leggera perdita uditiva.
Vi ringrazio tantissimo.
Adriano Capruzzi