La catena ossiculare,i cui elementi appaioni dislocati

salve,ho fatto una t.a.c. alle rocche petrose sotto consiglio del mio otorino e il risltato questo:l'esame tomodensitomerico delle rocche petrose è stato eseguito con acquisizioni volumetriche e riproduzini multiplinari di 1 mm di spessore,senza mezzo di contrasto iodato per venam.A sinistra,a sede mesotimpanica ed attico-antrale,si apprezza un tessuto di relativa iperdensita',di tipo infiammatorio,che ingloba la catena ossiculare,i cui elementi appaioni dislocati e mostrano segni di ridotta mineralizzazione,come per patologia flogistica cronica colesteomatosa. A destra a sede mesotimpanica,si apprezza un tessuto di relativa iperdensità,di tipo infiammatorio,che ingloba la catena ossiculare,i cui elementi non appaono riconoscibili;reprto compatibile con processo flogistico con degenerazione colesteatomatosa.Le cellette mastoidee bilateralmente appaiono sclerotiche edipopneumatizzate.I canali acustici interni sono simmetrici e volumetricamente nei limiti.Le chiedo gentilmente un consulto e le faccio presente inoltre che ho gia avuto un intervento del tipo all'orecchio sinistro nel 94,la rinrazio fin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
IL REFERTO RADIOLOGICO E' INDICATIVO DI COLESTEATOMA BILATERALE.CIO' CHE RISULTA MENO CHIARO E' IL TIPO DI INTERVENTO SUBITO NEL 94.POTREBBE ESSERE UTILE CONOSCERE I REFERTI DEGLI ACCERTAMENTI ESEGUITI PRIMA DEL SUO INTERVENTO.IN OGNI CASO LA PATOLOGIA PUO' RECIDIVARE PER L'IMPOSSIBILITA'DI ASPORTARE TUTTO IL COLESTEATOMA IN ALCUNI CASI.

CORDIALI SALUTI

Paolo Carnevali