Otite media

Buongiorno , sono un ragazzo di 30 anni e da 2 giorni provo un forte dolore all'orecchio destro fino alla mandibola con fastidio anche a degluttire. L'orecchio è tappato e ho un fruscio continuo. Stamattina mi sono recato dal mio medico e mi ha diagnosticato una Otite media. Cura antibiotica con Amoxicillina e delle gocce di Mixotone da mettere nell'orecchio. Siccome il dolore e forte vorrei sapere se la terapia datami e sufficente a elimanare il dolore . Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci che il Medico di famiglia abbia fatto la diagnosi giusta. La terapia prescritta è idonea, sperando che la natura sia batterica e che tale germe sia sensibile a questo antibiotico. Aggiungerei un antinfiammatorio, meglio se cortisone. Nel caso la sintomatologia non dovesse risolversi nel giro di qualche giorno, allora consiglio una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'anitifiammatorio e solamente previo ricetta medica o mi consiglia anche altro?E normale avere sempre un ronzio continuo all'orecchio se fosse otite?Diciamo che con l'assunzione dell'antibiotic e delle gocce piu un Oki sono riuscito anche a mangiare. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo..il tutto sembra nato dopo un bagno in piscina prima non avevo nessun dolore. Anche ora non si attenua ed e sempre presente...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora ha assunto già un antinfiammatorio, solo che questo và preso mattina e sera per almeno 5 giorni. Non sono in grado di dirle se si tratta di otite media od esterna, ovvero interessante il condotto uditivo esterno. Speriamo che il tutto si risolva con la terapia in atto, altrimenti dobbiamo consultare uno Specialista. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte date. Questa notte lò passata sveglio come la precedente e il dolore non si attenua ed ho sempre l'orecchio ovattato come chiuso. Dopo quanto tempo dovrebbe dare i primi benifici la cura data dalmio medico di famiglia?E i caso di andare subito da uno specialista o aspettare qualche giorno?La ringrazio ancora ma mi creda che un dolore costante cosi difficilmente lo provato in passato. Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto consiglio di farsi vedere da uno Specialista: si puo' recare presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale. Mi dia notizie dopo la visita
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dopo la visita dallo specialista del prontosoccorso la diagnosi e la eguente:

Quado clinio e otoscopico di otite acuta dx,edema stenosi condotto uditivo esterno

si consiglia:
-Prixtar 1cp al di per 10 gg
-deltacortene F 1cp al di 4 gg poi mezza per altri 4 a stomaco pieno
-tobradex oto 5/6 gtt per 3 per 10 giorni

Ho già preso tutto com consigliato attualmente l'orecchio dopo avere messo le gocce e completamente chiuso. Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta è valida ma, purtroppo, i primi segni di miglioramento non si vedranno prima di 48 ore. Fra 10 giorni è bene che si faccia controllare. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le risposte veloci. Questa notte sono riuscito a dormire e già una bella cosa il dolore sembra un pò diminuito e la mandibola un pò meno gonfia. Almeno un risultato ora c'è a differenza di prima che non cambiava nulla. Ma secondo lei a che cosa può essere stata causat questa otite? Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente una causa batterica ma, a distanza, non sono in grado di dirle piu' di tanto. Porti a termine la terapia ed alla fine di questa si sottoponga ad un controllo.