Acufeni...problemi encefalo?

Salve,volevo un consiglio circa la mia situazione.Premetto che un paio di mesi fa ho iniziato ad avvertire (soprattutto la notte appena mi mettevo a letto)dei fastidiosi rimbombi nelle orecchie (mi sembrava di sentire il cuore pulsare nelle orecchie).Cosi ho deciso di andare dall’otorino che (con una visita un po’ superficiale)mi ha detto che avevo lo scatto alla mandibola e dovevo andare da un buon dentista. Io sono cosi andata dal dentista che a seguito anche di una risonanza magnetica ha riscontrato una sublussazione e mi ha consigliato di mettere un bite e fare degli esercizi con la bocca però mi ha detto anche che gli acufeni secondo lui non erano dovuti a questo problema e dovevo fare una buona vista ORL. Cosi ho cambiato otorino e questi sono i risultati della visita: alla gola non ha riscontrato nulla (anche se io mi sento i muchi in gola)ma la visita comunque è stata effettuata semplicemente con la “stecchetta” tipo medico generico quando ti fa male la gola; al naso ha riscontrato un ipertrofia dei turbinati e dall’esame audiometrico ha riscontrato che all’orecchio snistro non percepisco un piccolissimo suono(non mi ricordo qual’era la frequenza). Dopo tutto questo lei mi ha detto che se non sentivo questo rumore da entrambe le orecchie non ci sarebbe stato nulla di preoccupante ma poiché è solo da un orecchio che non sento questo piccolo rumore mi ha consigliato di fare un A.B.R. (però lei ha detto che è un esame poco attendibile) o una risonanza magnetica all’encefalo con contrasto(gadolinio mi sembri si chiami). Poiché io ho terrore della risonanza magnetica soprattutto del contrasto volevo chiedere se è proprio necessaria o basta anche farla semplice?Poi l’esame A.B.R è vero che è poco attendibile? Oltretutto mi ha anche detto che questo non potrebbe essere la causa degli acufeni…ma allora qual è la causa?E poi un’altra cosa ancora: come posso fare per questi muchi che avverto alla gola? Non ho raffreddore ne tosse (solo a volte mi sento una specie di pizzicore alla gola che mi fa fare una leggere tosse stizzosa ma non è cosi continuo come sintomo)e questi muchi li ho sempre li in gola…non li caccio né li ingioio…niente…cosa può essere?...ho notato che negli ultimi giorni ho anche un po’ di sensazione di freddo(ma in realtà poi mi riscopro ad essere sudata)e a volte ho qualche decimo di febbre(tipo 37.2 la sera). Tutti questi sintomi possono essere correlati tra loro? Mi potete aiutare visto che stò brancolando nel buio?...Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Non è ben comprensibile se lei avverte gli acufeni da entrambi gli orecchi o da uno soltanto e anche le caratteristiche dell'acufene sono molto vaghe cosi come la sua perdita uditiva e il lato;provi a descrivere meglio il problema e saro' lieto di darle il mio parere.Comunque la risonanza in questi casi va fatta con contrasto e l'ABR e' un esame utile ma con dei limiti come ogni esame.Il suo muco puo' avere varie cause ad esempio L'ostruzione nasale, l'allergia, la sinusite,il reflusso gastro-esofageo ecc.Se riterra' di effettuare una risonanza dell'encefalo potrebbe essere utile estenderla al massiccio facciale.

Spiacente di non poter aggiungere altro,cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Salve,innanzitutto la ringrazio per la sua gentilezza.Cerco di essere un pòchino piu chiara.Gli acufeni(cioè quella specie di rimbombo che avverto nelle orecchie la sera a letto)lo avverto soprattutto dal lato sinistro.Non avverto nè ronzii nè altri rumori.Soltanto una specie di rimbombo...un pulsare nell'orecchio e nella testa.Ed è proprio all'orecchio sinistro che mi è stato riscontrato questa piccola mancanza di udito.Cerco di spiegarle il risultato dell'esame guardando il grafico dell'esame audiometrico.Mentre all'orecchio destro la linea è tutta diritta, all'orecchio sinistro sulla frequenza 4KHz e 8KHz la linea scende di un gradino piu giu.Da quanto ho capito non avverto i suoni su quelle frequenze.Il primo otorino che ho consultato mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi e di ripetere l'esame tra 6mesi. Mentre l'altro otorino mi ha detto di fare la risonanza con contrasto.E' solo che ho un pò paura di farla con il contrasto visto che sono anche un pò ansiosa putroppo.Secondo lei è opportuna la risonanza?Non è comunque attendibile senza contrasto?Magari se c'è qualche problema esce lo stesso no?Inoltre dottore è un pò di tempo che, soprattutto quando mi alzo dal letto, tipo vertigini e mi si offusca per un attimo la vista...questi sintomi possono essere correlati o magari è altro?Tipo non so la cervicale?Grazie mille dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Ritengo utile una risonanza con contrasto e meglio se angio risonanza anche per escludere un acufene di origine vascolare,Inoltre un acufene del suo tipo a volte puo' essere causato dal fisiologico battito da compressione che si produce dormendo su di un fianco a volte accentuato da stress o-e da cosiddetto circolo ipercinetico.infine puo' esserte correlato alla sua piccola perdita uditiva sulle alte frequenze anche se con qualche dubbio viste le caratteristiche del suo acufene.infine il suo ultimo sintomo sembra di tipo cosiddetto ortostatico a volte favorito da una pressione bassa ma conferma l'utilita'di una risonanza.

saluti