Percezione olfattiva costante

Buongiorno,

espongo il mio caso, che forse potrà sembrare buffo: da molti mesi a questa parte ho una percezione olfattiva pressochè continua e costante; in altre parole, sento continuamente un "odore di fondo". La cosa non pregiudica la normale percezione olfattiva.

Mi e' difficile descrivere questo odore: inizialmente era qualcosa a metà tra l'odore di fumo e il sentore di un ambiente polveroso; recentemente ha assunto una tonalità più acre, ma sempre chiaramente percettibile e costante.

Ho fatto una visita presso un ambulatorio ORL della mia provincia: si e' trattato di un controllo abbastanza sbrigativo e sommario, che non ha evidenziato problemi particolari, dopo il quale mi sono stati consigliati ripetuti lavaggio nasali con acqua di Sirmione (che non hanno avuto risultato), ed eventuali accertamenti più approfonditi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Trttasi verosimilmente di parosmia ossia di percezione di odori non presenti nell'ambiente.Se il disturbo persiste e' consigliabile una buona visita otorino ed eventualmente
neurologica.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali