Problema ingestione cibo per gola

Buongiorno...

sono una nuova utente iscritta da poco per chiedervi un consulto per capire il mio problema che si manifesta frequentemente da un paio d'anni a questa parte...

Capita che al momento dell'inghiottire mi si chiude la gola a tal punto da far rimanere bloccato il cibo e se provo a bere per mandare giù il boccone non faccio che peggiorare perchè l'acqua mi provoca ulteriore soffocamento e tra l'altro mi impedisce di muovermi...

Ho segnalato questo caso al mio dottore il quale mi ha prescritto le analisi dove sono risultati i valori di pochino alterati:

emoglobina: 11.6
ematocrito: 35.9
mcv-vol. corp. medio: 77.4
mch-hb corp. media: 25.1
si-ves: 17
ferro: 33.85
t p o - ab: 10
tireoglobulina-ab: 51.3

Mi pare di capire che è anemia ma non so se c'entra con ciò che vi ho spiegato su...
Avrei bisogno di fare ulteriori accertamenti???
Grazie per la disponibilità

Monica

[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
La leggera anemia riscontrata non c'entra direttamente con il suo problema, può anche essere che questi siano i suoi valori normali di emoglobina.
Credo che valga comunque la pena di fare una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea, potrebbe trattarsi di un problema di reflusso gastroesofageo.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa,

la ringrazio di cuore per la sua risposta e seguirò al più presto il suo consiglio anche perchè il problema si presenta sempre più frequentemente il che aumenta la mia preoccupazione...

la terrò informata...

Monica