Vertigini e senso di stordimento

Buongiorno dottori.
Il mio ragazzo è molto preoccupato. Da 2 mesi a questa parte sente sempre un senso d vertigine e stordimento unito a stanchezza continua. Per la stanchezza ha preso multicentrum ma quando sente le vertigini si sente anke stanco... Questa sensazione gli capita soprattutto quando si trova in luoghi affollati. In un primo tempo siamo andati dal medico d base che ha pensato di dargli Vertisec per una settimana..ma nessun miglioramento. Siamo tornati e c ha mandati dall'otorinolaringoiatra il quale ha escluso si trattasse di labirintite. Però gli ha dato cmq una cura di 20 gg con Levopraid (una pastiglia alla mattina e una alla sera). Sembrava essere migliorato ma ogni volta che andiamo in posti affollati ultimamente gli tornano. Lunedì torniamo dal medico d base e proviamo a farci prescrivere una tac. Secondo voi cosa può essere? Gli esami del sangue e delle urine sono perfetti. Potrebbe trattarsi di ansia? L'ansia può dare tt questi problemi?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
penso si tratti di agorafobia ossia una forma di ansia legata a luoghi affollati o dove comunque il paziente si sente meno protetto o piu' in difficolta'nell'allontanarsi
Il capogiro e' generalmente a tipo disequilibrio con senso di imminente malore.La terapia e'di tipo farmacologico e cognitivo-comportamentale .

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Cosa intende esattamente per terapia famacologica cognitiva-comportamentale? Ansiolitici? No perchè ha provato con lo Xanax tra Vertisec e Levopraid, per pochissimo tempo, ma diceva d non avere particolari miglioramenti. Ma magari l'ha preso per troppo poco tempo.. Da che specialista dovremmo andare secondo lei?
Quando ha qsta sensazione di vertigine e sbandamento poi ha sempre il pensiero che la gente veda questo suo star male perchè ha come l'impressione di camminare storto o esser li in qualche modo. E' una brutta sensazione perchè si sente limitato in tutto..evita i posti affollati come per esempio la mensa aziendale, i centri commeciali, le piscine pubbliche i centri paese pieni d gente...perchè ha sempre paura di stare male...E questo senso d spossatezza che sente invece? Potrebbe essere sempre legato a questi capogiri? E come potrebbe essere nato questo disturbo? da cosa può dipendere?? nn riusciamo a capire come mai così all'improvviso... Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Con il vostro consenso potrei girare la domanda ai colleghi psichiatri che sono competenti in materia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Certo, giri pure a loro la nostra domanda. Grazie ancora è stato gentilissimo.