Dolore tonsilla in relazione ai movimenti della lingua e della bocca

Salve.
Soffro di una faringolaringite cronica. Praticamente ho sempre la gola un po arrossata e un po infiammata ma non necessariamente dolorante.
Ho sempre avuto frequenti mal di gola e stati di raffreddamento.
Negli ultimi due anni ho avuto anche circa 3/4 episodi di tonsilliti l'anno.

Le mie tonsille sono criptiche anche se non mi si fermano mai i residui di cibo all'interno.

Ho eseguito recentemente analisi del sangue (tas, ves) che sono nella norma e due tamponi faringei, il primo in condizioni di salute normali ed era negativo...il secondo durante un episodio di tonsillite ed anch'esso è risultato negativo.

Nell'ultimo mese ho avuto un episodio di tonsillite con fuoriuscita di pus dalla sola tonsilla sinistra. La tonsillite è stata superata con antibioticoterapia (Veclam) ma ho come la sensazione che sulla tonsilla si sia formato un piccolo buchetto.

Da quel momento ogni tanto ho un leggerissimo fastidio (dolore) alle tonsille (specie la sinistra) in base ai movimenti che faccio con la lingua o con la mandibola ad esempio nell'articolazione delle parole parlate.
Un lievissimo fastidio lo avverto anche nella deglutizione ma più in generale in relazione a qualsiasi movimento che avviene alla bocca.

Volevo sapere se può essere un segno che sulla tonsilla potrà tornare pus e che quindi è infiammata o soltanto una forma di faringite. Si può considerare faringite un dolore, seppure lieve, a una tonsilla?
Grazie anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Tonsilliti faringiti e laringiti sono patologie diverse anche se possono essere contemporaneamente presenti specie nelle forme virali.Sarebbe opportuno ripetere gli esami e un tampone ben prelevato.Se le tonsilliti febbrili dovessero ripetersi frequentemente con una insufficiente risposta alle terapie, dovra' considerare l'opportunita' di toglierle.Soffre di reflusso gastro-esofageo?

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Carnevali per la risposta.
Si, credo di soffrire anche di un po di reflusso gastroesofageo.
Più che altro la cosa che mi da fastidio è questa fastidiosa sensazione di "indolensimento" alla tonsilla sinistra in relazione ai movimenti (degludizione, movimento della bocca e della lingua ecc...)
Da cosa potrebbe dipendere?
Devo aspettarmi a breve una nuova fuoriuscita di pus?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Tonsilliti faringiti e laringiti sono patologie diverse anche se possono essere contemporaneamente presenti specie nelle forme virali.Sarebbe opportuno ripetere gli esami e un tampone ben prelevato.Se le tonsilliti febbrili dovessero ripetersi frequentemente con una insufficiente risposta alle terapie, dovra' considerare l'opportunita' di toglierle.Soffre di reflusso gastro-esofageo?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore le avevo già risposto sopra!
[#5]
dopo
Utente
Comunque le tonsilliti ultimamente non mi hanno dato febbre!
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Mi scuso per la ripetizione, ma una visita otorino e nuovi esami con tampone sarebbero utili. Sara' bene controllare anche la tonsilla linguale.

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
Il problema dottore è che con 2 settimane ho fatto 3 visite da 3 otorini diversi con tampone faringeo e mi è stato detto che si, le tonsille sarebbero da togliere ma non con urgenza.
La tonsilla linguale infatti credo sia responsabile del dolore derivante dal movimento...ma nessuno me l'ha mai controllata.
La ringrazio per la disponibilità.