La rimozione tramite chirurgia laser vista la mia avversione alle anestesie totali

anche a me come ad altri utenti era stato diagnosticato un papilloma sul palato molle proprio vicino l'ugola dicendomi che se non mi avesse dato fastidio non ci sarebbe stato bisogno di operare, ora però a distanza di circa un anno e mezzo si è molto ingrandito e ramificato, vorrei sapere se questa crescita può portare a problemi e se fosse possibile la rimozione tramite chirurgia laser vista la mia avversione alle anestesie totali e se così fosse sapreste indicarmi dove rivolgermi su roma per questo tipo di intervento? grazie molte per il tempo dedicatomi
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
A meno che il papilloma non sia veramente molto grosso l'intervento si fa in anestesia locale, se la tendenza della lesione è verso l'aumento di dimensioni è sicuramente conveniente toglierlo per due motivi: il primo è che togliere una cosa piccola è molto più semplice e meno invasivo che togliere una cosa grande, il secondo è che in una minima percentuale di casi il papilloma potrebbe assumere caratteristiche di malignità e richiedere poi un intervento più demolitivo per la sua rimozione.

Il laser contrariamente a quanto ritenuto da molti "laici" non è la panacea di tutti i mali, è semplicemente un bisturi "a caldo". Il laser di per sè è più doloroso delle cosiddette lame fredde, per cui l'anestesia è ugualmente necessaria.

Non so darle indicazioni su dove andare a roma, sappia comunque che si tratta di un piccolo intervento molto semplice.
[#2]
dopo
Utente
uhm... credo purtroppo di aver aspettato un po' troppo, ora ha raggiunto più o meno le dimensioni dell'ugola però più cicciotto, almeno guardandolo così, a occhio nudo. sinceramente speravo potesse risolversi con un intervento ambulatoriale , l'idea di dover entrare in sala operatoria... brrr!!! la ringrazio per l'attenzione dedicatami