Bruciore gola prima di dormire

Gentili dottori, ho 50 anni, da alcuni anni vivo all'estero (Bogota'- Colombia, 2700 mslm, clima fresco tutto l'anno, come aprile a Roma). Ho sempre sofferto di faringiti. Da bambino mi tolsero le tonsille. Negli ultimi anni le faringiti sono molto diminuite. Mi rimane il seguente disturbo che mi sembra non grave ma, piuttosto, fastidioso. Nel momento di addormentarmi sento spesso un bruciore forte ed improvviso alla gola che mi impedisce di prendere sonno. Il bruciore se ne va, con un po' di sforzo, lubrificandomi la gola con la saliva. Avevo a volte lo stesso disturbo anche quando vivevo a Roma. Ho fatto da poco le analisi generali e tutto sembra abbastanza in ordine. Vi chiedo di suggerirmi un rimedio semplice per alleviare questo disturbo. Vorrei avere eventualmente il nome del principio attivo, in quanto i nomi commerciali delle medicine sono, qui in Colombia, a volte, diversi. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe dipendere da un problema gastrico ma non posso escludere altre cause come problemi nasali o altro.
Consiglio una visita otorino e di non assumere farmaci senza una diagnosi.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali