I primi 3 gg poi basta

salve gentili dottori,
passo subito a descrivere i fatti: a metà del mese di luglio sono stato ricoverato per 2 volte in 2 giorni al PS (roma) per problemi respiratori aggravati da sudorazione, senso di svenimento e debolezza. alla fine etrambi i medici che mi hanno visto nn hanno trovato nulla di obiettivo ma solo delle tonsille iperemiche e ingrossate ( ma senza la presenza di placche). totale 7gg di terapia a base di velamox 2 cp/die da 1 gr e gargarismi a base di oki colluttorio. fatto questo la tonsillite nn passa...non ho avuto ringraziando Dio ancora problemi a respirare (che forse erano anche causati dalla particolare afa di quei giorni) ma ho tuttora le tonsille che appaiono ingrossate e con zone piu' rosse rispetto al resto della mucosa...in tutto questo ho avuto febbricola solo per i primi 3 gg poi basta e mai dolore alla deglutione cosa che invece si sta palesando ora sopo 2 settimane di persistenza della tonsillite e che allevio bevendo del latte caldo...cosa potrei fare per far passare questa situazione???potrebbe a qesto punto essere ad eziologia virale (visto che la penicillina nn ha fatto molto)???e se nel caso che fare???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se sono trascorsi almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utili degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per adesso e appena scendero' a casa per le vacanze mi muovero' sicuramente in questo senso...nel frattempo sono ancora bloccato a roma per gli esami universitari...e speriamo bene. comunque la terro' informato.
grazie infinite.
alessandro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tranquillo! In bocca al lupo per i prossimi esami
[#4]
dopo
Utente
speriamo bene dottore studio proprio medicina alla sapienza !!!!!di nuovo la saluto e crepi il lupo