Strani eventi all'epiglottide

Salve,

da un paio di giorni mi stanno succedendo delle cose strane: pochi giorni fa mi prudevano le labbra e intuii che era herpes simplex (e infatti lo era). Mi uscì l'herpes e mi uscì anche un'afta al lato sinistro delle labbra interne (le afte mi vengono spesso). In più mi faceva male la gola (almeno credevo fosse la gola), e presi una bustina d'oki (questo ieri). Il giorno dopo (oggi) mi sono accorto che non si è risolto con l'oki e ho preso una bustina di augmentin. Dopo averla presa mi sono accorto che avevo una "bolla" di colore bianco all'epiglottide (quella parte della gola che sta tra le due gallerie della bocca, per intenderci) e che ora molto rossa (e che quindi era infiammata). Sono andato dalla guardia medica (visto che è sabato), mi fece una visita e disse che l'epiglottide era un po' infiammato e aveva pus. Mi ha consigliato di prendere una bustina di augmentin giorno e sera e mi ha consigliato di nebulizzare (2-3 volte al giorno) con l'antifiammatorio froben l'epiglottide (il tutto senza febbre, mi sentivo solo un po' accaldato ma niente febbre alta). Secondo voi è la cura ottimale? In quanto tempo potrei guarire? Se non guarissi che complicazioni potrebbero insorgere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'epiglottide è visibile solo con un'indagine endoscopica.
Penso che Lei si riferisca all'ugola.
La terapia in linea di principio è corretta, postulando l'esattezza della diagnosi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo me ha ragione, stiamo parlando dell'ugola. Secondo Lei in quanto può sparire il rossore e il pus? Grazie mille