Naso

L'aria che respiro dal naso inizialmente fresca con il passare nel tempo (nella giornata o nella notte) diventa ghiacciata e mi fa sentire il suo percorso al mio interno un intenso freddo con notevcole difficoltà a prendere sonno Sto parlando di una persona di anni 88 per la quale questo crea notevoli ansietà. STa usando e provando vari medicinali, lexotan, e simili, vea oris oil, e simili. grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il sintomo ,che chiamerei disestesia nasale ,e' dovuto alla degenerazione eta' correlata del sistema olfattivo dai recettori nasali fino alle vie e centri nervosi.Questo e'dovuto spesso ad atrofia e danno vascolare.In alcuni casi alcuni farmaci ne sono responsabili.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, per il momento.
[#3]
dopo
Utente

Grazie ancora per la risposta.

Ho consultato Internet e ho trovato che si tratta di una alterazione della sensibilità.Corrisponde?

Proseguendo, chiedo quali farmaci ne sono responsabili (betabloccanti, forse? perchè questa è la sensazione).

Inoltre chiedo quali possibili cure possono essere seguite per almeno attenuare questi fastidi. Confermo che da visite mediche ORL nulla è stato trovato di anomalo.

Inoltre la persona in questione accusa momenti di troppo caldo o troppo freddo in tutto il corpo.Possono essere derivanti dalla disastesia?

Ringrazio ancora.