Infezione cue

BUONGIORNO, HO SCRITTO IL 2/8: Buongiorno, mia figlia di 13 anni ha avuto OMA dx e preso antibiotico Otreon 200 mg 2 volte al dì per 6 gg, dopo 3 gg nuovamente male all'orecchio dx e pediatra evidenziato infezione CUE quindi prescritto Amoxicillina + acido clavulonico 7 gg x 2 volte al dì. Dopo 5 gg di cura venerdì ricontrollo dalla pediatra che confermava il miglioramento e prescritto gocce CUE per prurito nel CUE. Cura finita 1/8. Ho avuto risposta dal Dr Valieri: La riparazione della cute del condotto uditivo esterno può avere tempi variabili ed in genere non è necessaria terapia antibiotica per bocca. Se il sintomo persiste utile rivalutazione. Oggi 9/8 controllo dalla pediatra per fastidio sempre nello stesso orecchio e confermato nuovamente infezione CUE e prescritto CEDAX x 6 gg 1 volta al dì. Poi visita ORL per pregressa otorrea e otite esterna successiva + esame audiometrico totale, controllo per otiti recidivanti. Cosa dobbiamo fare ? Non ne possiamo più di prendere antibiotici. Non ci sono altre cure ? Grazie per una risposta urgente.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'otite esterna(infezione del CUE)e' una patologia tipicamente estiva favorita dal caldo umido e dai bagni in mare o in piscina.Il primo episodio di OMA e' invece una patologia diversa che interessa la cassa timpanica anche se capita che le due patologie si presentino contemporaneamente .
Inoltre l'otorrea puo' essere dovuta ad entrambe le patologie anche se con caratteristiche diverse e piu'spesso dovuta a otite media con perforazione.L'infezione del condotto puo' essere dovuta a batteri o-e funghi e puo' recidivare per una terapia insufficiente o anche per inosservanza di alcune regole utili dopo la guarigione.Anche il prurito con conseguenti manovre per attenuarlo puo' predisporre a nuove infezioni.
Un tampone dell'orecchio puo' essere di aiuto.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta, domani faremo un tampone, mi dicono che servono 8 gg lavorativi per il risultato. Nel frattempo è possibile evitare l'antibiotico ? Ho parlato con la pediatra e non c'è OMA e neanche otalgia. Buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
attenderei il risultato del tampone e nel frattempo farei una terapia locale con gocce antibiotiche evitando di bagnare l'orecchio.

Cordiali saluti