Pizzico alla gola con consegune tosse

SALVE,HO 38 ANNI ED è DA QUALCHE ANNO (5-6 ORMAI) CH MI CAPITA SPESSISIMO DI PRENDERE IL RAFFREDDORE E TOSSE IN INVERNO ANCHE PER UN BANALE COLPO D'ARIA. I RAFFREDDORI DURANNO ANCHE + DI UNA SETTIMANA, FREQUENTI E CON NOTEVOLE PRODUZIONE DI MUCO CHE DA BINACO VIA VIA DIVENTA GIALLASTRO. HO FATTO DIVERSE ANALISI SENZA RISCONTRARE NULLA DI PARTICOLARE. L'OTORINOLARINGOITRA MI HA PRESCRITTO QUINDI UNA CURA PER FORTIFICARE LE DIFESE IMMUNIARIE DA INIZIARE AD OTTOBRE, LA FACCIO DA CIRCA 3 ANNI CON DISCRETI RISULTATI. MI STA CAPITANDO PERò DA QUALCHE TEMPO, CHE ANCHE A PRIMAVERA INOLTRATA ED ORA ANCHE IN ESTATE, APPENA MI CAPITA DI SUDARE E DI PRENDERE ANCHE UN REFOLO D'ARIA, MI INIZI UNA TOSSE SECCA PERSISTENTE CHE PARE PARTA DA UN SOLLETICO ALLA GOLA. QUESTA TOSSE ORA STA DIVENTANDO FASTIDIOSA, MI DURA CIRCA 15 MIN, APPENA PRENDO UN Pò DI FRESCO, PER POI PASSARE. LA SENTO PROPRIO VENIRE DALLA GOLA TANTO CHE ADESSO, ANCHE IN ESTATE, CONSERVO SEMPRE CON ME LE CARAMELLE BALSAMICHE. COSA PUò ESSERE QUESTA TOSSE? COME POSSO CURARLA?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Premesso che avere raffreddore e tosse anche piu' volte l'anno non è un fatto patologico specie se in casa vi sono bambini,premesso che anche piu' episodi l'anno non stanno ad indicare carenze immunologiche,dovrebbe considerare la possibilita'di un reflusso gastro-esofageo ed eventualmente escludere un problema nasale o sinusale

Cordiali saluti

Paolo Carnevali