Vorrei chiedere se è normale che il setto

Salve,
dovrò operarmi a breve per la deviazione del setto nasale.
Vorrei chiedere se è normale che il setto (visto di fronte), come si vede dalla tac che ho fatto, abbia una forma di s allungata. Guardando dalle narici non c'è un naso storto, eppure respiro molto male.
Tutte le deviazioni sono così oppure la mia è particolare? Nel secondo caso, significa che è più complesso da operare?
In quali casi una deviazione è più complicata da operare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La sua deviazione non è ne' particolare ne' difficile da operare.Inoltre non vi è corrispondenza tra l'aspetto esterno o tra quello che intravede dalle narici e la deviazione del setto.Non vi sono mai deviazioni identiche tra loro e a mio avviso quelle che impegnano un po'di piu'sono quelle anteriori, quelle che interessano il setto osseo e quelle con cartilagine e mucose particolarmente sottili e ad angolo stretto.Ma non credo siano il suo caso.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Fiuuuu... grazie mi ha rassicurato, grazie! So che è un'operazione di routine, ma il mio medico di famiglia ha detto di fare attenzione perché se poi sbagliano non si può rioperare. Ma è vero? Il mio incubo è di respirare peggio di prima, ed io non posso più respirare con la bocca, ho sempre tosse e mal di gola, sembro malata (e disturbo al cinema...).
Grazie mille per l'attenzione!
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Fare attenzione e' un buon consiglio nel senso di scegliere uno specialista giusto.Tutti possono sbagliare, ma il medico se ne assume di solito la responsabilita'e poi nella peggiore delle ipotesi nulla è irrimediabile o quasi.

Cordiali saluti e abbia fiducia in chi la opera dopo averlo scelto.