Placche alla gola, pus e febbre alta.

Gentili medici,
Ho 31 anni e sto pensando se è il caso di rimuovere le tonsille anche se sappiamo essere consigliabile solo in età adolescenziale o solo se si manifestano infezioni molto frequenti.
Per quello che mi riguarda, a me capita una o due volte l'anno ma con febbre altissima (39° 40°) con terapie lunghe ( circa 2 settimane) con dolori lancinanti per via della tonsilla esageratamente gonfia, ultimamente solo la destra, enorme mal di testa e svenimenti come è capitato quest'ultima volta ( 3 GG fa )
Questo caso non ho avuto placche ma solamente grande gonfiore della suddetta tonsilla che mi impediva il normale deglutimento fino a poco fa in quanto, per la disperazione, ho deciso di "forzare" e cercare di far fuoriuscire il pus dato che neanche 2 Grammi al giorno x 3 giorni di penicillina (terapia inniettiva) vedevo ancora miglioramenti ed in attesa del tampone faringeo da ritirare domani, non riuscivo più a resistere al dolore.

Le mie domande:

1)
E' consigliabile rimuovere le tonsille alla mia età e ci sono veri giovamenti o effetti indesiderati?

2)
Ci sono metodi di prevenzione che si possono applicare? E' vero che terapie termali, tipo inalazioni, portano dei grandi giovamenti?

3)
Sono stato affetto da streptococco e stafilococco,è pericoloso l'eventuale ingoio del pus che poco prima ho rimosso dalla tonsilla? Era di aspetto molto liquido, non solido e come ripeto, questa volta non avevo placche come abitualmente mi causano quei batteri.

4)
Banalissima domanda, ho notato che dalla precedente rimozione del pus ho avuto un notevole abbassamento di temperatura corporea e di dolore, suppongo sia solo cosa positiva e duratura, posso averne da Voi conferma?

Grazie in anticipo per le risposte alle mie domande che spero siano utili anche ad altri utenti.
Cordialmente
Manuele
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Le tonsille possono essere tolte a qualsiasi eta'purche' ve ne sia indicazione.
Le cure termali non servono nel suo caso.
Le tonsille non devono essere toccate durante una tonsillite.
Streptococco beta em.A e stafilococchi sono germi potenzialmente in grado di dare problemi renali e valvolari cardiaci(stafilococchi meno ma sono spesso resistenti ad antibiotici).Dopo 20-30 giorni dall'episodio acuto consiglio un tampone ed esami di sangue.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto Dottore,
Ho appena fatto ritirare i risultati del tampone faringeo che sono negativi, quindi l'infezione è virale.
Suppongo che non abbia perciò rischiato nulla dato che non trattasi nè di stafilococco nè specialmente di Streptococco beta em.A.
Al momento il sostituto del mio medico mi ha fatto sospendere la cura antibiotica quindi, lasciandomi solo assumere antinfiammatori locali e contrariamente a ciò che mi è stato consigliato, preferisco fare il classico decorso graduale rigurdo l'assunsione di cortisone in cpr anche se ne ho fatto uso per soli 3 gg.
Pensa sia sbagliato?
Approfitto della sua esperienza chiedendole il perchè non sia utile una cura termale nel mio caso e se esiste un modo per preverire infezioni, tipo un qualche disinfettante locale da applicare giornalmente, innalzare le difese immunitarie o qualsiasi altra cosa.
Ringrazio per la pazienza e la Vostra attenzione ma per me risulta davvero un problema rimanere bloccato e così dolorante al letto per molti gg consecutivi.
Cordialmente
Manuele
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Personalmente non credo che le cure termali siano utili per le tonsilliti recidivanti.Il cortisone dopo tre giorni si puo' anche sospendere senza scalare .I lisati batterici possono essere utili.Infine il tampone è stato fatto prima dell'antibiotico?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.
Si,il tampone è stato fatto prima di assumere qualsiasi farmaco.
Lessi che i lisati batterici possono aiutare ma possono anche provocare reazioni allergiche tipo alterazioni cutanee,sono stati infatti ritirati dal commercio in Francia,le risulta o è soltanto falso allarmismo?
Come lisati batterici leggo essere consigliato Ismigien, altrimenti in alternativa lessi di un prodotto omeopatico considerato portentoso, chiamato Boiron Oscillococcinum.
Cosa può dirmi a riguardo?
A titolo informativo faccio presente che, fortunatamente, sono in via di guarigione in quanto, anche se sospesa la terapia antibiotica, il gonfiore tonsillare sta regredendo lo stesso e non ho più febbre.
Credo che questa estate, contrariamente ai 20 gg della precedente, me la scamperò con circa 10 gg di malattia, o almeno spero.
Nuovamente i miei più sentiti saluti
Manuele
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
I lisati batterici sono piu' o meno tutti simili e cambia il nome commerciale.Non mi risultano pericolosi anche se qualsiasi farmaco puo' provocare ipersensibilita'.Saluti