Ghiandole salivari-collo-tiroide-paratiroide

Buon giorno,alcune settimane fa,sono andato dal mio medico per fare una visita di controllo e il medico si è accorto della presenza di un piccolo rigonfiamento nella parte centrale del collo. Ad occhio nudo non è visibile nessun gonfiore ma toccando la gola si sente come una piccola "pallina". Al tatto non provo nessun tipo di dolore e men che meno ho avuto alcun tipo di sintomo come febbre ecc..
Ho fatto l'ecografia delle ghiandole salivari-collo-tiroide-paratiroide. Il risultato è stato che c'è la presenza di una tumefazione sottomandibolare sinistra, clinicamente apprezzabile. Si apprezza la ghiandola sottomandibolare che presenta dimensioni e profili nei limiti della norma anche se lo spessore è lievemente superiore alla ghiandola sottomandibolare controlaterale.Nel contesto della parenchimale ghiandolare a sinistra, è presente una sfumata area di ipoecogenicità delle dimensioni massime di 205mm compatibile con piccola area flogistica.
Si consiglia controllo nel tempo in caso di aumento dimensionale della ghiandola. Non linfoadenopatie in sede latero cervicale bilaterale.
Tiroide nei limiti con presenza di piccola nodulazione di sognificato colloidocistico di 5mm al lobo sinistro.
Il medico mi ha fatto inoltre fare anche un'esame che ha come esito: tumefazione sottomandibolare sinistra di consistenza elastica, mobile sui piani superficiali e profondi, ricoperta da cute normale, non dolente alla palpazione.
Leggendo la mia ecografia non mi pareva niente di particolarmente preoccupante ma invece il mio medico mi ha subito allarmato parlandomi di tumore misto o tumore alla tiroide. Mi sapreste aiutare a capire se è qualcosa di veramente grave oppure posso stare tranquillo tenendo tutto sotto controllo con esami periodici?Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Purtroppo non è chiaro cio'che scrive ne'cosa sia l'ultimo esame ,le dimensioni sono errate e non si comprende dove sia finita la pallina nella zona centrale del collo e neanche se si tratta di ghiandola linfatica salivare o altro.Se vorra' essere piu' preciso le rispondero'.Saluti

Paolo Carnevali