Catarro retronasale

Buongiorno,
ho 69 anni e da almeno 2 ho un problema che impatta gravemente sulla mia qulità di vita.
Tutti i giorni ho 2/3 crisi che mi costringono a sputare un muco denso e di colore bianco - queste crisi durano circa 2-3 ore - producendo circa 300/400 ml di escreato al giorno. Mi hanno operata a febbraio riducendo i turbinati medi di destra nel tentativo di migliorare la situazione, ma purtroppo la situazione non è migliorata. L'ultima TAC post operazione mostra una sinusite di lieve/moderata intensità localizzata al seno frontale dx che si mostra opaco e con un piccolo osteoma.
Siccome il muco che espello è biancastro il porblema non pare sia da imputare a questo coinvolgimento del seno.
Faccio presente che sono in terapia con eutirox 150 mg/die e diuretici per controllare la pressione
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Potrebbe trattarsi di sintomi da reflusso gastro-esofageo
ma una visita pneumologica è anche consigliabile.Fuma?
Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Genitle Dottore,
ho fatto una visita pneumologica compresa di lavaggio bronchiale, ma sembra tutto a posto - ho fumato per circa 40 anni ma da 10 ho smesso.
Per quanto riguarda il reflusso ha ragione, dimenticavo di inserire gli esiti di una visita gadtroenterologica che riferisce reflusso gastroesofageo. Sono già in terapia con PPI, ma dall'esame impedenziometrico sulle 24 h le mie crisi non sembrano correlate ai fenomeni di reflusso.

grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5