Faringite cronica, gastrite da relfusso, sempre peggio

Salve, circa 6 mesi fa ho cominciato con quello che sembrava un comune mal di gola, ho preso delle benagol ma non passava, allorché il medico mi ha fatto fare una settimana di neoduplamox, ma non passava lo stesso, per farla breve, mi ha imbottito di ogni tipo di medicinale per 1 mese, un'altra settimana di bassado, poi ancora bentelan 1 mg e poi ancora oki, ma il tutto peggiorava sempre, ho fatto le analisi del sangue ma a parte la ves appena appena un po' alta ed una fine di mononucleosi, non c'era nulla di strano. (tra l'altro rifatte due mesi dopo, la ves era normale e la mononucleosi scomparsa del tutto)

Sono stato da un primo otorino che mi ha liquidato in 1 minuto dicendo che ho una faringite cronica dovuto al setto nasale deviato.

Alla fine ho trovato un otorino che mi ha dato fiducia, e mi ha detto che ho un'esofagite da reflusso semplicemente guardandomi con un tubicino con telecamera all'altezza delle corde vocali da sveglio, senza laringoscopia o gastroscopia, e mi ha dato lansoprazolo da 15 la mattina e gastrotuss dopo i pasti da prendere per 2 mesi dicendomi che prima di fare una gastroscopia preferiva farmi prima fare la cura così, che nella maggior parte dei casi si risolve.

Adesso, sono circa 2 mesi che sto facendo la cura, ma tra giorni (davvero pochi) in cui avevo un po' più di pace ed il resto dei giorni infernali, la cosa sta peggiorando sempre più.

Tanto che 15 giorni fa mi ha fatto cambiare il lanso da 15mg a 30mg ed ha aggiunto una serie di vitamine a ed e, per qualche giorno mi sembrava di aver visto la luce, stavo un po' meglio, ma adesso da una settimana di nuovo tutto è peggiorato ancor di più, e se prima avevo orari in cui era più acuto nella gironata ed orari in cui era meno fastidioso, adesso ho proprio la sensazione di globo faringeo, gola secca come se non bevessi da giorni e senso di acido all'altezza del palato e sulle tonsille 24 ore su 24, come se ci soffocassi dentro affogato, mi viene da inghiottire ogni secondo, ma non trovo pace.

Ovviamente bevendo o mangiando si accentua molto di più.

Il mio medico mi ha detto di prendere per qualche giorno due lanso da 30mg mattina e sera, l'ho fatto da 2 giorni ma adesso mi è venuta anche diarrea e bruciore di stomaco.

Ho richiamato l'otorino che però è in ferie e torna tra 10 giorni, e mi ha detto di prendere nebicina 20mg e clenil a per aereosol fin quando non torna lui.

Ma io così non riesco più a resistere, ho l'impressione che tutti prendano sotto gamba il fatto che tutti i miei sintomi stanno peggiorando e vorrei fare un controllo approfondito al più presto e risolvere una volta per tutto questo problema, ho cercato di dar fiducia alla cura fino ad oggi, ma adesso i fastidi sono diventati insopportabili.

Cosa mi consigliate di fare? Devo prenotare delle visite urgenti? Esiste qualcosa da prendere per bocca che mi dia pace per questa sensazione e bruciore in gola insostenibili?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
A questo punto farei una e.gastroscopia ma anche il suo setto deviato potrebbe partecipare al disturbo data la secchezza della gola.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è praticamente la stessa cosa che mi ha riferito l'otorino, solo che adesso mi ha preoccupato ancora di più.

Praticamente gli ho chiesto se mi conveniva già prenotare la gastro, se lui la esegue nell'ospedale dove esercita e se esiste un'esame alternativo non invasivo o si può fare transnasale e mi ha detto praticamente di tagliare la testa al toro e prendermi esporal da 40mg 2 volte al dì al posto del lasoprazolo per 10 giorni fin quando non torna lui.

In questo modo se è un problema di reflusso gastrico si deve risolvere per forza, se non mi passa pensiamo alla gastroscopia, ad una tac gola-polmoni ed eventualmente ad operare un turbinato nasale che ostruisce un setto.

Adesso a parte che il pensiero di poter avere qualcosa di più grave a gola o polmoni mi ha messo ancora più ansia, anche perché da quando faccio la cura ho perso anche 12 chili (potrebbe essere per la dieta a cui mi ha sottoposto, ma per sicurezza meglio andare a fondo) e poi a questo punto chiedo anche a lei se esistono esami alternativi alla gastroscopia o cliniche nel centro italia che la eseguono transnasale, che quella tradizionale mi terrorizza al solo pensiero e se in linea generale concorda con quello che mi ha consigliato e prospettato l'otorino, grazie.