Dolore all'orecchio

Buongiorno a tutti.
Ieri sera, mentre camminavo, ho avvertito una fitta dolorosissima all'orecchio sinistro. Non era localizzato all'interno dell'orecchio, bensì lungo tutto il padiglione auricolare e sulla parte circostante.
Poco dopo è terminato e non ho dato troppo peso in quanto pensavo fosse un colpo di freddo. Poco dopo, seduta dentro ad un bar quindi al caldo, ho avuto lo stesso dolore ma più localizzato.
Mi faceva male la parte superiore del padiglione auricolare e la guancia, con un dolore quasi simile al dolore osseo che si prova in seguito all'estrazione del dente del giudizio.
Ho provato un senso di debolezza quasi svenimento, e tutta la parte sinistra del corpo mi pareva quasi indebolita e molto pesante.
Il mio ragazzo mi ha fatto notare che la parte della guancia appena sotto l'orecchio era gonfia, ma dopo un'oretta ha cominciato a riassorbirsi.

Cosa può essere? é normale o mi devo preoccupare?

premetto che non ho mai avuto problemi all'orecchio come rotture del timpano o otiti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattrsi di un processo infiammatorio a carico di una ghiandola salivare, la parotide. Per questo,ti consiglio di sottoporti ad una semplice ecografia della ghiandola. La lettura delle immagini deve essere fatta da uno Specialista Otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori